La Tenzone dei quartieri apre la settimana del Mastrogiurato
La Tenzone dei quartieri apre domenica 28 agosto la settimana medievale del Mastrogiurato. Alle 17.30 in piazza Plebiscito i quattro quartieri storici - Sacca, Civitanova, Borgo e Lancianovecchia - si daranno battaglia nei tradizionali giochi storici che ripropongono gli antichi mestieri di Anxanum, la capitale della frentania, l’emporio più famoso dell’antichità.
Ai vincitori sarà assegnato il tradizionale trofeo realizzato dal maestro Vito Pancella, ma da quest'anno c'è anche il trofeo 'Antonio Pasquini', dedicato al giovane atleta della Sacca prematuramente scomparso due anni fa.
Gli appuntamenti con la settimana medievale continuano martedì 30 agosto con l'esibizione dei falchi in volo in piazza Plebiscito, mentre da mercoledì 31, al parco Villa delle Rose, partirà il villaggio medievale con il mercato internazionale: percorsi di storia, cultura ed enogastronomia con spettacoli e animazioni per adulti e bambini e degustazione di piatti tipici nella "Taverna de lo Mastrogiurato". Ingresso 5 euro.
Domenica 4 settembre, dalle 17,30, l'appuntamento sarà con la quarantesima edizione della rievocazione storica dell'investituta del Mastrogiurato, interpretato quest'anno dal giudice in pensione, Antonio Didone.