"Rifare il Rinascimento", Mounier tra parole e musica al Seminario regionale

Martedì  20 dicembre alle ore 21 al Seminario Regionale di Chieti va in scena “Rifare il Rinascimento, Emmanuel Mounier in parole e musica”, titolo ispirato al  primo articolo scritto del filosofo francese per la sua neonata rivista “Esprit”, che vide la luce nell’ottobre del 1932. L’Istituto Teologico Abruzzese e Molisano intende offrire alla città di Chieti e ai giovani desiderosi di grandi ideali  la conoscenza biografica e non solo di un testimone e di un profeta cristianamente ispirato e laicamente impegnato. Mounier è stato infatti un apripista degli anni Trenta, iniziatore del personalismo, aperto alla cultura contemporanea e radicato nel cristianesimo più autentico e fondatore di “Esprit”, rivista tuttora in auge e a diffusione mondiale.

Lo spettacolo viene riproposto in occasione dei 116 anni dalla nascita di Emmanuel Mounier (1905 – 1950) e  corre sul filo del doppio binario: autobiografia e capisaldi del pensiero di Mounier  come emergono dalla Rivoluzione personalista e comunitaria (Parigi, 1935), ai Diari (dal 1933 al 1950 anno della sua morte, a 45 anni), alle Lettere inviate a personalità della cultura (Chevalier, Maritain, Guitton…), ad amici, alla moglie Paulette Leclercq, alla sorella Madeleine. Oltre ad offrire i punti nodali della vita e del pensiero di Mounier, lo spettacolo li propone attraverso le stesse parole del filosofo francese così come sono uscite dalla sua penna, permettendo di gustare così  la sua prosa limpida, forte, veemente, capace di dolcezza, sempre pregnante, arricchita non di rado da squarci poetici.

Le voci recitanti sono di Maria Egle Spotorno e Angelo Petrone, la viola è di Samuele Danese, pianoforte e direzione musicale di Giacomo Maria Danese. Testo e regia di Maffino Redi Maghenzan, aiuto alla regia e management Silvia Spinoso.

L’ingresso è libero.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Sangiò legge" si sposta sul web: in diretta Facebook la rassegna letteraria di San Giovanni Teatino

    • Gratis
    • dal 5 novembre 2020 al 22 aprile 2021
  • Prosegue "La virtuale": la mostra fotografica interattiva che si può visitare 24 ore su 24

    • Gratis
    • dal 1 dicembre 2020 al 28 febbraio 2021
  • Eventi per bambini e ragazzi per il Giorno della memoria e altre ricorrenze

    • dal 25 al 28 febbraio 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ChietiToday è in caricamento