rotate-mobile
Teatro

I capolavori della lirica al teatro Marrucino, si comincia con La Traviata

L'opera di Giuseppe Verdi va in scena venerdì 28 e domenica 30 ottobre. Nel cartellone anche La scuola de' gelosi di Antonio Salieri e la Tosca di Giacomo Puccini

Grandi titoli del repertorio operistico italiano per la stagione lirica 2016 del teatro Marrucino.  Sono tre i capolavori che tracciano un itinerario nella storia dell’opera lirica italiana che andranno in scena tra ottobre e dicembre: La Traviata di Giuseppe Verdi  (28 e 30 ottobre), La scuola de’ gelosi di Antonio Salieri (20 novembre) e Tosca di Giacomo Puccini (9 e 11 dicembre).

La stagione, e in particolare il primo spettacolo, è stata presentata sabato mattina nel corso di un’affolata conferenza stampa al foyer del Marrucino con Michele Mirabella, che firma la regia della Traviata di Giuseppe Verdi, una delle opere  più rappresentate al mondo. Andrà in scena venerdì prossimo e domenica, sempre alle 20,30. il Maestro ha raccontato il suo amore per il teatro prima di incontrare il pubblico al teatro per una appassionante 'lezione' sulla Traviata.

LO SPETTACOLO - Il Maestro Dario Lucantoni dirigerà l’Orchestra del Conservatorio “D’Annunzio”, Paola Santucci veste i panni di Violetta Valéry,  Cataldo Caputo quielli di Alfredo e Valdis Jansons di Giorgio Germont, l’allestimento sarà realizzato con scene e costumi di Alida Cappellini e Giovanni Licheri.

Michele Mirabella, regista, autore e attore di teatro, radio, cinema e televisione, docente, saggista e giornalista, da anni svolge anche un’intensa attività di regista lirico presso i più importanti teatri italiani. Ha inscenato opere del Settecento italiano tra cui quelle di Traetta, Piccinni, Duni e classici di cartellone come Manon Lescaut, Tosca, Lucia di Lammermoor. Ha diretto, inoltre, con grande successo la regia del Barbiere di Siviglia di G. Rossini, della Cavalleria Rusticana di P. Mascagni, del Tabarro di G. Puccini del Don Pasquale di Donizetti. 
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I capolavori della lirica al teatro Marrucino, si comincia con La Traviata

ChietiToday è in caricamento