rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Teatro

Il Rigoletto e Pagliacci protagonisti della stagione di lirica del Marrucino

Le opere in programma in autunno al teatro Marrucino. C'è anche il balletto con La Strada di Nino Rota

Il teatro Marrucino presenta i prossimi spettacoli di lirica: il sipario si alzerà di nuovo il 13 ottobre con il balletto “La Strada” di Nino Rota e “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo, mentre il 13 e il 15 dicembre sarà la volta di “Rigoletto” di Giuseppe Verdi, autore che ha aperto la stagione a marzo con "Falstaff".

Produzioni che si avvalgono dei talenti locali e che raggiungeranno anche altri teatri italiani. Il balletto composto da Nino Rota, rappresentato la prima volta nel 1967 alla Scala di Milano e i cui interpreti furono Carla Fracci, Mario Pistoni e Aldo Santambrogio, vedrà a Chieti le coreografie dei Maestri Annamaria Perilli e Paolo La Rovere e i ballerini dell’Associazione Dimensione Danza.

"Pagliacci" di Ruggero Leoncavallo va in scena per i 150 anni della morte del compositore. L'opera è stata rappresentata la prima volta nel 1892 al Teatro Verme di Milano sotto la direzione di Arturo Toscanini e vedrà sul palco del Marrucino il soprano teatino Roberta Salvati nel ruolo di Nedda dopo i recenti successi alla Scala e il coro di voci bianche dell’Istituto Comprensivo 2 di Chieti diretto dal M° Christian Starinieri, baritono teatino impegnato in numerose produzioni liriche e sacre. Entrambi andranno in scena domenica 13 ottobre alle 17,30.

A chiudere la stagione, venerdì 13 alle 20,30 e domenica 15 dicembre alle 17.30, sarà il capolavoro di Verdi “Rigoletto”, regia di Giandomenico Vaccari, sempre con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese.

I biglietti per gli spettacoli saranno in vendita a partire da mercoledì 23 settembre (costi: dai 60 euro platea ai 15 in balconata; riduzioni per under 25, over 65 e gruppi). Le prove generali saranno aperte agli studenti delle scuole di tutte le province abruzzesi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Rigoletto e Pagliacci protagonisti della stagione di lirica del Marrucino

ChietiToday è in caricamento