rotate-mobile
Teatro Lanciano

Festa nazionale del teatro: gli Amici della Ribalta omaggiano Emiliano Giancristofaro

La compagnia lancianese, selezionata per il festival delle regioni di Spoleto, porta in scena la commedia 'Cara moglia'

La compagnia 'Amici della ribalta' di Lanciano alla festa del teatro di Spoleto con la commedia tratta dall'opera di Emiliano Giancristofaro.

È iniziatala 33^ edizione della Festa del teatro Italiano, la manifestazione più attesa dagli associati Fita che si svolge in Umbria dal 16 al 31 luglio. A farla da padrone, nello scenario delle proposte di quest’anno, la prima edizione del Festival delle regioni d’Italia – Città di Spoleto.

In questa prima edizione vedrà esibirsi, dal 26 al 29 luglio nel suggestivo chiostro di San Nicolò di Spoleto, quattro compagnie in rappresentanza delle regioni Calabria, Puglia, Veneto e Abruzzo, selezionate tra compagnie provenienti da tutte le regioni d’Italia. Ancora una volta il comitato regionale Fita Abruzzo è protagonista attivo della manifestazione con la partecipazione della compagnia 'Amici della ribalta' di Lanciano con la commedia 'Cara moglia' di Mario Pupillo e di Emiliano Giancristofaro, tratto dall'omonimo libro del professore recentemente scomparso che narra le lettere a casa di emigranti abruzzesi.

Tra le altre proposte del grande cartellone della festa, l’immancabile Accademia del teatro italiano, condotto dal regista Luigi Facchino, nel progetto di messa in scena 'Lo specchio della vanità' di Elias Canetti, che ogni anno vede incontrarsi tanti giovani iscritti Fita da tutte le regioni d’Italia; ancora una volta a rappresentare la Fita Abruzzo, su proposta del presidente Antonio Potere, sarà l'attrice teramana Agnese del Sordo, classe 2000 della compagnia “I Sestini” di Teramo. A rappresentare sul territorio umbro il comitato regionale e tutte le compagnie abruzzesi saranno il presidente Fita Abruzzo Antonio Potere e il vice Ambra Porreca, rispettivamente regista e aiuto regista e attrice della compagnia teatrale 'I Marrucini' di Chieti.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa nazionale del teatro: gli Amici della Ribalta omaggiano Emiliano Giancristofaro

ChietiToday è in caricamento