rotate-mobile
Giovedì, 11 Agosto 2022
Teatro

Il Don Giovanni 'green', per la prima volta l’opera approda all’anfiteatro La Civitella

Il don Giovanni di Mozart anticipa la stagione lirica 2022 del teatro Marrucino

Il Don Giovanni di Mozart anticipa la stagione lirica 2022 del teatro Marrucino. Andato in scena domenica scorsa nell'anfiteatro La Civitella di Chieti, lo spettacolo, nato 
dalla collaborazione tra il Marrucino e l’associazione Amici della Musica Fedele Fenaroli di Lanciano, che realizzerà altri due spettacoli mozartiani in futuro, si è avvalso di un allestimento green, all'insegna della sostenibilità.

Si tratta della scenografia dinamica firmata da Filippo  Iezzi per il progetto speciale “Riciclando in Opera”, che ha accompagnato i movimenti dei protagonisti come una cornice in continuo mutamento,realizzata interamente in materiali riciclati. 

Un'opera giovane, intensa e vivace quella voluta dal direttore Artistico M° Giuliano Mazzoccante e un cast di giovanissimi interpreti, diretti dal regista Matteo Sartini. L’orchestra, guidata dal M° Massimo Spadano, e il coro Academia Alma Vox, diretto dal M° Alberto De Sanctis, hanno dato prova di grande valore artistico, accompagnando gli spettatori in un viaggio attraverso le note  immortali di Mozart.

“Siamo riusciti a portare per la prima volta la lirica alla Civitella, - ha detto soddisfatto il presidente del Cda della Deputazione teatrale teatro Marrucino Giustino Angeloni - e questo apre infiniti e bellissimi scenari per il futuro. Chi vuole bene al teatro vuole bene alla nostra città”. 

La stessa soddisfazione nelle parole del direttore artistico Mazzoccante e del presidente dell’associazione Fenaroli, M° Andrea Tenaglia: “Siamo davvero felici e onorati di aver avuto l’opportunità di iniziare questa collaborazione che mette insieme formazione e produzione, e di portare questo spettacolo in un posto unico e davanti a questo pubblico”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Don Giovanni 'green', per la prima volta l’opera approda all’anfiteatro La Civitella

ChietiToday è in caricamento