"Un eroe non eroe", dialoghi dall'Agamennone nel chiostro del G.B. Vico
Per la rassegna de “Il giardino delle pubbliche letture … e non solo” venerdì 11 agosto, alle ore 21.15, nell’incantevole giardino chiostrale del Convitto G.B. Vico ci sarà il reading teatrale "Un eroe non eroe", dialoghi dall'Agamennone di Ghiannis Ritsos e di Eschilo.
Lo spettacolo propone i due volti, le due facce dello stesso personaggio, Agamennone, in un reading che accosta i testi di Eschilo e Ghiannis Ritsos. L'evento è a cura dell'associazione Meridiani Parallei, con le voci di Deni Scarsi, Gianni Scarsi, Maria Cristina Stumpo e il commento musicale di Samuele Giampietro
Dopo la sconfitta di Troia, Agamennone torna ad Argo, dove l’attende la moglie Clitennestra che, approfittando della sua lontananza, ha intessuto una relazione con Egisto e maturato un odio profondo nei suoi confronti tanto da predisporne l’assassinio per vendicare la morte della figlia Ifigenia, che Agamennone ha sacrificato per far partire le proprie navi verso Troia.
Ma l’Agamennone, nella rilettura del grande poeta della Grecia del Novecento Ghiannis Ritsos, è molto diverso da quello antico, della tragedia di Eschilo. Mentre quest’ultimo è un re epico arrogante e fierissimo, il nuovo Agamennone ha una personalità composita e mostra una profonda crisi esistenziale.
L’iniziativa è a ingresso è libero.