rotate-mobile
Teatro

“Cavalleria rusticana”, al Marrucino prova generale con più di 400 studenti

Teatro gremito questa mattina per la prova generale dell’opera lirica, la cui prima rappresentazione si terrà venerdì sera

Oltre 400 studenti questa mattina hanno assistito al teatro Marrucino alla prova generale a porte chiuse di “Cavalleria rusticana”, l’opera lirica di Pietro Mascagni che andrà in scena questo venerdì nell’ambito della stagione lirica. In platea e sui palchi oggi c’erano tantissimi studenti delle scuole cittadine e universitari, accompagnati dai docenti.

Tutti attratti da un allestimento giovane e da uno spettacolo che intende attrarre il più ampio pubblico possibile. Il regista Danilo Capezzani ha 28 anni, mentre a dirigere l’Orchestra sinfonica abruzzese troviamo il Maestro teatino Simone Di Felice, classe 1980, formatosi artisticamente proprio all’interno del teatro Marrucino, attualmente kappelmeister dell’Opera di Francoforte. La messa in scena della "Cavalleria rusticana" segna il ritorno del Maestro nella sua città natale, oltre che il suo debutto come maestro direttore d’orchestra presso il Marrucino.

Questa mattina alla prova generale dell’opera lirica il sindaco Diego Ferrara ha portato il saluto della città, assieme al direttore artistico Giuliano Mazzoccante. “Una prova a porte chiuse, ma di grandissimo effetto, perché al cospetto di un pubblico di oltre 400 studenti medi, superiori e universitari che, grazie alla sinergia creatasi tra il teatro e il mondo accademico e dell’istruzione del territorio, è lo speciale pubblico di questo pre-evento davvero speciale e di grandissima emozione” le sue parole.

“La risposta che abbiamo ricevuto dal mondo accademico è entusiasmante - ha commentato il M° Giuliano Mazzoccante - vedere il teatro, l'università e le scuole avvicinarsi sempre di più, vedere una sala piena di giovanissimi che assistono alla messa in scena di un’opera lirica con rispetto e attenzione è quasi commovente”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Cavalleria rusticana”, al Marrucino prova generale con più di 400 studenti

ChietiToday è in caricamento