rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

"Gli studenti diventano scrittori": a Casoli la presentazione dei libri scritti dai ragazzi delle scuole cittadine

Nelle storie, racconti, favole, poesie, filastrocche e disegni, i giovanissimi hanno scandagliato i loro luoghi di vita, animandoli con fantasia e creatività e restituendoli dal loro punto di vista

Si conclude sabato 3 giugno, con un evento pubblico in piazza Santa Reparata, il progetto “Gli studenti diventano scrittori”, elaborato su proposta della casa editrice “Gemma Ed” e organizzato dall’amministrazione comunale di Casoli con alcuni partner del Patto locale per la lettura: “Casoli: città che legge”.

Il progetto, rivolto agli studenti degli istituti scolastici di Casoli, è partito nel mese di gennaio e si è sviluppato su due percorsi distinti: gli alunni dell'istituto comprensivo “G. De Petra” hanno dato vita a un libro dal titolo “Casoli: una città da favola”, mentre gli studenti dell’istituto superiore “A. Marino” hanno realizzato un libro dal titolo “Favole al telefono - Le leggende del borgo”, coniugando il valore formativo della lettura e della scrittura creativa con la scoperta delle bellezze del proprio territorio e con la ricerca delle “proprie radici”, delle tradizioni, della storia e della cultura locale, in una dimensione ludica e di apprendimento significativo.

“Nelle storie, racconti, favole, poesie, filastrocche e disegni, i ragazzi hanno scandagliato i loro luoghi di vita, animandoli con fantasia e creatività e restituendoceli dal loro punto di vista. L’acquisizione di nuove conoscenze mediante l’esplorazione dei luoghi, l’ascolto empatico delle storie narrate dagli adulti, la ricerca di informazioni storiche e culturali sul campo hanno dato ai nostri bambini/ragazzi la possibilità di divenire consapevoli della ricchezza e bellezza della loro Casoli, consolidando il senso di appartenenza alla comunità e strutturando la loro identità sociale, elementi fondamentali per divenire cittadini attivi e responsabili. In qualità di sindaco e come cittadino di Casoli sono emozionato e orgoglioso per lo splendido lavoro corale che è stato svolto e che ha dato vita a questi fantastici libri”, afferma il sindaco Massimo Tiberini.

“L’iniziativa si è rivelata 'fantastica', con attività emozionanti, affascinanti e coinvolgenti per tutti. Gli studenti dei due Istituti, stimolati e guidati dai loro competenti docenti, hanno incontrato gli anziani del loro contesto di vita, invitandoli a rispolverare i loro ricordi, a raccontare le storie del passato e le favole che si narravano intorno al focolare, a descrivere la vita quotidiana, le relazioni familiari e i luoghi frequentati, a rivivere le feste e le tradizioni dell’epoca. Gli anziani hanno consegnato le loro conoscenze, i loro saperi e insegnamenti, il loro modo di vedere e sentire il territorio, le loro emozioni, nelle mani dei giovani studenti che, custodi di una preziosa ricchezza, hanno esplorato le loro capacità espressive mediante favole, racconti e disegni inerenti alla realtà e la quotidianità di Casoli e del suo territorio. Le produzioni raccolte in questi libri presentano Casoli in una prospettiva nuova e accattivante, dando vita a curiosità ed emozioni, contribuendo a tramandare tradizioni, storia e cultura del nostro Paese e rafforzando il senso di appartenenza alla comunità. In qualità di consigliera con delega all’area “Istruzione” sono felicissima dei risultati ottenuti e orgogliosa del lavoro svolto con impegno e tenacia. Complimenti vivissimi ai veri protagonisti: i bambini e i ragazzi. Un grazie di cuore alle dirigenti scolastiche per aver accolto la proposta formativa; ai docenti, per aver guidato con sapienza e competenza gli studenti; alle famiglie per la collaborazione e il supporto dimostrati e al presidente dell’associazione ForLife Onlus per aver co-finanziato la realizzazione del progetto”, afferma la consigliera delegata all’Istruzione: Anna Di Marino.

locandina 3.06

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Gli studenti diventano scrittori": a Casoli la presentazione dei libri scritti dai ragazzi delle scuole cittadine

ChietiToday è in caricamento