Giornata della memoria: Chieti Nuova 3 febbraio invita le scuole allo spettacolo “Segre. Come il fiume"

Il Calendario della Repubblica-Il Dovere della Memoria per il Giorno della Memoria organizza “Segre. Come il fiume", lo spettacolo teatrale per le scuole secondarie di Chieti di primo e secondo grado, a cura del Teatro del Krak di Ortona, con Serena Di Gregorio. Testo e regia di Antonio Tucci. Lo spettacolo è in rpogramma da martedì 29 a giovedì 31 gennaio, alle ore 10.30, all'auditorium Cianfarani di Chieti, in via Pianell.

Note di Regia:

“Erede della memoria è colui che ascolta”, ci ha detto Liliana Segre quando, nella sua casa milanese, io e Serena abbiamo avuto la fortuna di conoscerla e di ascoltare il suo racconto. Da quell’incontro è nato lo spettacolo “SEGRE. Come il fiume” che, nei prossimi giorni, presenteremo in numerose scuole del territorio. Con il nostro lavoro teatrale cerchiamo di rendere “attiva” la memoria della Shoah, soprattutto tra le giovani generazioni, in modo che possa suscitare una coscienza civile e personale per reagire alle forme di razzismo, di intolleranza e di violenza verso i “diversi" che possono aprire la via a nuove tragedie. Per un’umanità che non sia indifferente, che non abbia gli occhi chiusi di fronte ai dolori del nostro tempo”.

Partecipano le Scuole di Chieti, Secondarie di primo grado: Convitto Nazionale “G. B. Vico”, “G. Chiarini – C. De Lollis”, “ F.Vicentini;Secondarie di secondo grado: Istituto Tecnico “F. Galiani – R. de Sterlich”, Istituto di Istruzione Superiore “L. di Savoia”, Istituto Professionale “U. Pomilio”, Liceo Classico “G. B. Vico”, Liceo Scientifico “F. Masci”.

L’iniziativa è promossa dall’associazione Chieti nuova 3 febbraio, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Chieti, l’Unitre-Chieti, l’Istituto Tecnico “F. Galiani – R. de Sterlich”, l’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi di Savoia”, l’Istituto Professionale “U. Pomilio”, il Liceo Classico “G. B. Vico”, il Liceo Scientifico “Filippo Masci”, l’associazione Meridiani Paralleli, il Polo Museale dell’Abruzzo.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Teatri, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Sangiò legge" si sposta sul web: in diretta Facebook la rassegna letteraria di San Giovanni Teatino

    • Gratis
    • dal 5 novembre 2020 al 22 aprile 2021
  • Prosegue "La virtuale": la mostra fotografica interattiva che si può visitare 24 ore su 24

    • Gratis
    • dal 1 dicembre 2020 al 28 febbraio 2021
  • Eventi per bambini e ragazzi per il Giorno della memoria e altre ricorrenze

    • 28 febbraio 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ChietiToday è in caricamento