Venerdì, 14 Maggio 2021
Eventi

Settimana Nazionale della Dislessia: gli appuntamenti a Chieti

Martedì 4 ottobre al Supercinema si parlerà della tecnologia digitale a favore della dislessia

Giacomo Cutrera,vicepresidente Associazione Italiana Dislessia“

Al via anche a Chieti la prima edizione della Settimana Nazionale della Dislessia. Dal 4 al 10 ottobre, in ben 92 province italiane, i volontari dell’AID-Associazione Italiana Dislessia promuoveranno centinaia di eventi, laboratori e spettacoli per sensibilizzare il pubblico e accrescere la consapevolezza riguardo i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). L’iniziativa è stata indetta in concomitanza con l’European Dyslexia Awareness Week e del sesto anniversario della Legge 170 dell’8 ottobre 2010, che ha sancito in Italia il diritto alle pari opportunità nell’istruzione per i ragazzi con dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia.

Al Supercinema di Chieti martedì 4 ottobre alle 15 c’è "Dislessia In Digitale": con Luca Grandi, responsabile Centro Ricerche Anastasis, si parlerà di tecnologia digitale a favore della dislessia, degli strumenti da implementare e come utilizzarli al meglio, per una scuola sempre più inclusiva. Giovedì alle 15 invece, presso l’aula magna dell’Itcg “Galiani-De Sterlich”, si terrà il convegno “Insegnare alla mente che apprende: normative, Pdp e strategie didattiche”, relatori Maria Luisa Di Cicco e Simonetta Longo.

In provincia di Chieti invece segnaliamo, mercoledì 5 ottobre, "Motivazione, Stili di Apprendimento e Studio delle Lingue Straniere” all’Auditorium Sala Eden a Ortona e le testimonianze degli studenti dislessici moderate da Sabrina Di Tullio (docente - formatrice AID Scuola), venerdì 7 ottobre nell’Aula Magna del Polo Liceale Pantini Pudente a Vasto.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana Nazionale della Dislessia: gli appuntamenti a Chieti

ChietiToday è in caricamento