rotate-mobile
Domenica, 23 Gennaio 2022
Eventi Vasto

Settimana del Pianeta Terra: dalle Grotte del Cavallone all’antica Histonium

Dal 7 al 14 ottobre una serie di geoeventi coinvolgeranno le scuole di Vasto e dintorni. L'esperienza più suggestiva sarà "Un giorno da geologo" presso le Grotte del Cavallone (1475 m s.l.m.), la cavità turistica più alta d'Europa

Al via la seconda edizione della Settimana del Pianeta Terra promossa da VastoScienza, Centro culturale di Scienza e Arte, per conoscere più da vicino una Terra in movimento, le sue risorse e le metodologie usate per studiarla.

Dal 7 al 14 ottobre una serie di geoeventi coinvolgeranno le scuole di Vasto e dintorni.

Sabato 12 ottobre, alle  h. 10.30 e alle 16.30, presso il Museo Archeologico di Palazzo d’Avalos, ci sarà un interessante laboratorio sullo scavo archeologico: “Leggere la Terra". Domenica  13 ottobre alle 16,30 a Palazzo D'Avalos per gli adulti “Italici e Romani a Vasto”: visita del Museo Archeologico di  Palazzo d’Avalos e passeggiata nel centro storico alla scoperta delle presenze archeologiche .

L'esperienza più suggestiva sarà "Un giorno da geologo" presso le Grotte del Cavallone (1475 m s.l.m.), la cavità turistica più alta d'Europa. Il percorso di visita si snoda per circa un chilometro all’interno della montagna. Attraversando le ampie sale ricche di stalattiti e stalagmiti, si può avere un’idea del fascino, della complessità e dello sviluppo del mondo sotterraneo della Majella.

L'escursione al geosito Capo di Fiume e il laboratorio presso il museo geopaleontologico di Palena, completano il percorso di una giornata intensa di studio e conoscenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana del Pianeta Terra: dalle Grotte del Cavallone all’antica Histonium

ChietiToday è in caricamento