“Margherita nel Regno di Napoli” a Palazzo Tilli. Allegrino: “Sarà un tributo alla pizza tra storia, musica e gusto”

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
    Casoli
  • Quando
    Dal 22/07/2018 al 22/07/2018
    dalle 20
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Mescola storia, cultura, musica e gusto il nuovo evento in programma domenica 22 luglio, alle ore 20, a Palazzo Tilli di Casoli . L’edificio settecentesco, riaperto un anno fa dall’imprenditrice pescarese Antonella Allegrino dopo un accurato intervento di restauro conservativo, ospiterà “Margherita nel Regno di Napoli”, una serata dedicata alla pizza con racconti, aneddoti, e curiosità su una delle specialità italiane più famose al mondo, tanto da essere diventata, nel dicembre scorso, patrimonio dell’Umanità. “E’ un tributo alla pizza tra storia e gastronomia - spiega Antonella Allegrino - La pizza ha origini antichissime, sembra che risalga addirittura al tempo degli Etruschi, anche se era qualcosa che vagamente aveva la forma e le sembianze di quella attuale. Partiremo dalle radici per arrivare fino ad oggi compiendo un viaggio nella tradizione gastronomica e scoprendo anche collegamenti con la storia di Casoli, che ha fatto parte del Regno di Napoli. Alla storia si unirà l’intrattenimento, con l’interpretazione di brani, poesie e suggestive canzoni napoletane, che appartengono al patrimonio musicale italiano. Nel corso della serata, i nostri ospiti potranno anche degustare una varietà di assaggi di pizza preparati da un maestro pizzaiolo napoletano”.

Il programma di “Margherita nel Regno di Napoli” prevede racconti, aneddoti e notizie storiche sulla pizza accompagnati da canzoni e brani della tradizione napoletana con la partecipazione di Antonio Dichiarante e il canzoniere Pino Pino.  Alle 21 ampia degustazione  di pizze preparate dal pizzaiolo napoletano Mario Luciano.

Il calendario di “Sere d’estate a Palazzo Tilli” proseguirà il 28 luglio, alle 21.45,  con "Milonga la maleta" (Milonga la valigia),  serata di tango e milonga con la musicista Katya La Berlinesa, a cura dell'associazione di promozione sociale TeAtelier; il 31 luglio, alle 19, aperitivo letterario e  inaugurazione della mostra “Con Tatto”, sculture in pietra della Maiella realizzate dall’artista Michele Meomartino in esposizione fino al 2 agosto; il 4 agosto, alle 19, introduzione alla rassegna cinematografica “Un set di nome Abruzzo”, con la presentazione del volume di Piercesare Stagni "Il cinema forte e gentile. I film girati in Abruzzo. Le trame, i luoghi, gli aneddoti" (Arkhé edizioni); il 12 agosto rappresentazione teatrale“ Ditelo alle stelle”, con la regia di Federica Vicino, ispirata a una storia vera della Seconda Guerra mondiale che racconta di 150 emigranti italiani stipati in una nave cargo e destinati verso i campi di prigionia in Australia e Canada; il 17, il 18 e il 19 agosto al via la rassegna cinematografica con la proiezione,alle 21.30, dei film “Parenti serpenti” (1992),  “The American” (2010) e “L’Orizzonte degli eventi” (2005) anticipata, alle 20.30, da un Apericinema.

Nel periodo dal 27 luglio al 26 agosto, inoltre, in ogni fine settimana saranno organizzate serate partenopee di musica, di storia e di pizza, mentre fino al 26 agosto sarà possibile prenotare visite guidate al Palazzo. Per informazioni e prenotazioni: https://www.facebook.com/palazzotilli/ o chiamare il numero 342.5501354.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Sangiò legge" si sposta sul web: in diretta Facebook la rassegna letteraria di San Giovanni Teatino

    • Gratis
    • dal 5 novembre 2020 al 22 aprile 2021
  • Giornata internazionale della donna: dialogo con l'artista Gabriella Capodiferro

    • solo domani
    • 7 marzo 2021
  • Nelle parrocchie di San Salvo c'è la "Family week"

    • dal 14 al 21 marzo 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ChietiToday è in caricamento