rotate-mobile
Domenica, 28 Novembre 2021
Eventi Via Fratelli Pomilio, 3

La musica incontra l'arte per aiutare gli ultimi: serata di beneficenza per la Capanna di Betlemme

Evento informativo e di solidarietà nel locale Primo, a favore della casa di accoglienza della Civitella, dove ogni giorno senzatetto, stranieri in difficoltà e donne vittime di tratta trovano riparo e conforto

Cos’è la Capanna di Betlemme?

Fedele al mandato di don Oreste Benzi, fondatore dell’associazione Papa Giovanni XXIII, "quando i poveri non vengono a cercarci, dobbiamo andare noi a cercarli", la Comunità incontra i poveri nelle stazioni, sotto i ponti, sulle panchine nei parchi, nelle case abbandonate e ovunque essi si rifugino alla ricerca di un posto sicuro per la notte.

Nel 1987 venne aperta a Rimini la prima "Capanna di Betlemme", una realtà di pronta accoglienza serale e notturna per senza dimora. Qui gli "invisibili" non trovano solo un tetto sulla testa e un letto dove dormire, ma soprattutto il calore di una famiglia, attraverso momenti importanti di condivisione come la cena e il dialogo, che lentamente permettono di instaurare relazioni significative.

Oltre a senza-tetto e persone con disabilità, vengono ospitate ogni giorno numerose donne vittime di tratta, che hanno sofferto la schiavitù della prostituzione. Insieme, si costruisce una comunità variopinta accomunata dalla volontà di ricostruire il proprio percorso di vita.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La musica incontra l'arte per aiutare gli ultimi: serata di beneficenza per la Capanna di Betlemme

ChietiToday è in caricamento