menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Scienza vs Magia, appuntamento venerdì 17 al Museo universitario

Al Museo in piazza Trento e Triste psicologo e mentalista a confronto, in occasione della Giornata Anti Superstizione organizzata dal CICAP

 Che cosa può nascere dal confronto tra un docente universitario di psicologia, con un approccio del tutto razionale rispetto ai cosiddetti fenomeni paranormali, e un mentalista che sfida apertamente lo scetticismo del professore e quei fenomeni li mette in pratica nei suoi spettacoli? Questo è l’intrigante menù che il gruppo locale Abruzzo Molise del CICAP – Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze – ha messo il campo per la sua Giornata Anti Superstizione, iniziativa svolta in collaborazione con il Museo universitario e con il Wwf di Chieti-Pescara.

L'appuntamento è per venerdì 17 aprile presso l’auditorium del Museo universitario di Chieti dalle ore 16 (ingresso libero fino a esaurimento posti) con una conferenza spettacolo dal titolo: "Scienza vs Magia: psicologo e mentalista a confronto". Ne saranno protagonisti il prof. Aristide Saggino del Dipartimento di Scienze Psicologiche, della Salute e del Territorio dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e il “mentalista” Luca Menichelli, rispettivamente presidente e vice presidente del Gruppo locale del CICAP..

Quello della Giornata Anti Superstizione è ormai un classico appuntamento del CICAP, che viene riproposto anno dopo anno sempre di venerdì 17. Data che nel 2015 capita ad aprile e a luglio.

In un gioco delle parti, in cui i protagonisti si sfidano apertamente, si cercherà di verificare se le facoltà superiori degli operatori dell’occulto sono reali oppure opera dell’abilità di un bravo illusionista. Si parlerà di preveggenza, lettura dei segnali corporei, lettura del pensiero e telepatia, controllo mentale e messaggi subliminali, metodi per potenziare le facoltà mentali e, naturalmente, psicocinesi, vale a dire la possibilità di manipolare la materia con la mente. Saggino spiegherà e introdurrà gli argomenti; Menichelli cercherà, fenomeno dopo fenomeno, di contestare e superare la scienza grazie alle sue arti magiche. Da bravo mentalista riproporrà, tra l'altro, anche l'ormai classico esperimento dei cucchiai piegati con la... forza del pensiero. Il tutto con la partecipazione attiva del pubblico che potrà fare domande, osservazioni e chiedere chiarimenti.

Il CICAP - Sta per Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze: un sodalizio che lavora ormai da un quarto di secolo in Italia in favore della scienza e della razionalità e che, usando le parole del giornalista Piero Angela, uno dei soci fondatori, ha scelto per sé la “funzione di verifica delle notizie, di corretta informazione, di denuncia di truffe e imbrogli e di tutela dei più deboli”. Una luce contro l’irrazionalità, insomma, che da qualche anno, grazie al gruppo locale, brilla un po’ più evidente anche in Abruzzo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento