Martedì, 26 Ottobre 2021
Eventi Chieti Scalo

San Giovanni Paolo II: inaugurato il mosaico di Paglione ai Dodici Apostoli

L'opera donata dal mecenate Alfredo Paglione è stata benedetta da monsignor Bruno Forte. Per l'occasione ha inviato un messaggio anche il cardinale Loris Capovilla

E' stato inaugurato ieri, giovedì 15 maggio, davanti alla chiesa Santi Dodici Apostoli di Chieti Scalo è lo splendido mosaico dedicato a San Giovanni Paolo II, tratto da un dipinto dell’artista Stefano Piali, e realizzato dal Gruppo Mosaicisti di Ravenna di Marco Santi. L’opera è stata donata dal mecenate abruzzese Alfredo Paglione in memoria della compianta moglie Teresita.

Oltre a Paglione, erano presenti alla cerimonia monsignor Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto, che ha benedetto il mosaico, monsignor Angelo Masciarelli, parroco della parrocchia Santi Dodici Apostoli, monsignor Michele Giulio Masciarelli, prefetto degli studi dell'Istituto Teologico Abruzzese-Molisano, S.E. dott. Fulvio Rocco De Marinis, prefetto di Chieti, e l'artista Stefano Piali. "Le pietre del mosaico - ha detto monsignor Forte - stanno lì una accanto all'altra in un disegno di bellezza, come la Chiesa, che in San Giovanni Paolo II ha avuto una grande guida, e che oggi vogliamo onorare ancora con questa bellissima immagine musiva".

Il mosaico per San Giovanni Paolo II / foto Piergiorgio Greco

Per l'occasione, ha inviato un suo messaggio anche il cardinale monsignor Loris Capovilla che nel lodare l'iniziativa ha augurato ai presenti che "l’Abruzzo onori le sue pietre, la sua tradizione, germini ed educhi donne e uomini abilitati a “pensare in grande e a guardare alto e lontano”" citando anche San Giovanni XXIII.

Il mosaico di Chieti Scalo rappresenta l'ottava donazione di Alfredo Paglione dedicata alla figura di Papa Wojtyla: le altre opere musive sono stata installate al santuario del Divino Amore a Roma (opera li Luca Vernizzi), Tornareccio (Maurizio Bottoni), altre due a Chieti (Maurizio Bottoni e Renato Balsamo), Fara San Martino (Piero Vignozzi), Campo Imperatore (Paolo Borghi) e Pescara (Stefano Di Stasio.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni Paolo II: inaugurato il mosaico di Paglione ai Dodici Apostoli

ChietiToday è in caricamento