Festa del pomodoro a pera d'Abruzzo a Francavilla

È il pomodoro il grande protagonista di Rosso, ma non troppo, la grande festa del pomodoro a pera d'Abruzzo che il 23 e il 24 luglio 2, riempirà piazza Adriatico a Francavilla di spettacoli, incontri, ospiti speciali e iniziative golose per celebrare l’eccellenza dell’ingrediente principe della dieta mediterranea. Un viaggio, dunque, nelle meraviglie del pomodoro attraverso tanti appuntamenti aperti al pubblico in un weekend di divertimento non-stop.

In passerella il pomodoro a pera d'Abruzzo, che prende il nome dalla caratteristica forma “a pera” o “cuor di bue”, lievemente allungata con costole più o meno pronunciate, e si differenzia sostanzialmente dalle altre per le sue proprietà organolettiche e nutritive: risulta particolarmente ricco di zuccheri e di licopene.

Ad aprire le due giornate della manifestazione sarà alle ore 19 la passata di pomodoro collettiva, un'area in cui la cooperativa La Francavillese mostrerà e guiderà i partecipanti nell’antica tradizione italiana di produrre la passata e la conserva di pomodoro in casa. In calendario, poi, sabato 23 alle ore 17 con partenza da piazza Adriatico il Pomobike Tour, una passeggiata cicloturistica alla scoperta del pomodoro a Pera d'Abruzzo con la visita di tre aziende agricole della Val di Foro.

Domenica 24 alla stessa ora appuntamento con il Pomotrek tour, pomeriggio di trekking urbano e collinare per scoprire gli angoli più nascosti e curiosi di Francavilla e delle colline retrostanti e conoscere da vicino le colture del frutto principe di Francavilla. A chiudere l'evento ci si potrà divertire ogni sera con le sonorità di Tomato Music.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Sangiò legge" si sposta sul web: in diretta Facebook la rassegna letteraria di San Giovanni Teatino

    • Gratis
    • dal 5 novembre 2020 al 22 aprile 2021
  • Nelle parrocchie di San Salvo c'è la "Family week"

    • dal 14 al 21 marzo 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ChietiToday è in caricamento