rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sagre

Torna Cantine Aperte: 2 giorni di degustazioni e feste in 18 cantine del chietino

Acquistando un calice al costo di 5 euro, i visitatori hanno diritto a due degustazioni in tutte le cantine successive. Appuntamento sabato 28 e domenica 29 maggio

Trentotto cantine d’Abruzzo, 18 solo in provincia di Chieti, aderiscono il prossimo fine settimana (sabato 28 e domenica 29) all’ormai tradizionale appuntamento di Cantine Aperte, giunto alla 24esima edizione. 

Dal 1993, ogni ultimo weekend di maggio, le cantine si aprono ai visitatori per far conoscere il vino in ogni suo aspetto: dalla vendemmia, alla produzione, alla vendita. E negli anni, Cantine aperte è diventata una vera e propria festa, in cui gli imprenditori organizzano concerti, live, mostre, visite guidate, attività sportive e di danza e persino mini corsi da sommelier, oltre naturalmente agli assaggi. 

Il format è sempre lo stesso: l’acquisto di un calice al costo di 5 euro nella prima cantina visitata, dà diritto ad almeno due assaggi in quelle successive. Parte del ricavato, quest’anno, sarà devoluto alla sezione interprovinciale Pescara-Teramo di Ail (Associazione italiana contro le leucemie). 

La novità di quest’anno è il concorso fotografico Anteprima Montepulciano d’Abruzzo, legato all’evento che si terrà a Chieti il 24 e il 25 giugno prossimi. I visitatori di Cantine aperte potranno partecipare inviando i propri scatti che raccontino le esperienze di degustazione, la vinificazione, le persone, le attrezzature e i luoghi del vino. Le foto più belle saranno esposte in occasione di Anteprima Montepulciano Abruzzo, in una mostra organizzata in collaborazione con la community di Paesaggi d’Abruzzo. Per partecipare basta iscriversi entro il 27 maggio, con il form disponibile sul sito.

Ecco l’elenco delle cantine aderenti in provincia di Chieti: 

Azienda agricola La Vinarte, Santa Maria Imbaro

Cantina Frentana, Rocca San Giovanni

Agriverde srl, Ortona

Cantina di Ortona Soc.Coop.Agr., Ortona

Cantina Dora Sarchese srl, Ortona

Codice Citra, Ortona

Terre di Poggio, Poggiofiorito

Il Feuduccio, di S.Maria d’Orni, Orsogna

Cantina Tollo, Tollo

La Cascina del Colle Bio, Villamagna

Fattoria Licia, Villamagna

Valle Martello, azienda agricola dei fratelli Masci e co., Villamagna

Agricosimo, Villamagna

Buccicatino Vini Bio, Vacri

Tenuta I Fauri azienda agricola, Ari

Colle del Sole, Francavilla al Mare

Maligni azienda agricola, Chieti

Per conoscere tutti gli eventi e le altre cantine aderenti in Abruzzo, si può consultare il sito del Movimento turismo vino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna Cantine Aperte: 2 giorni di degustazioni e feste in 18 cantine del chietino

ChietiToday è in caricamento