Al Marrucino va in scena "Alla ricerca di un'anima", dedicato a Ignazio Silone

Domenica 18 giugno, alle ore 21, gli allievi del corso per adulti “Teatro che passione!” della scuola di recitazione del Teatro Marrucino di Chieti, portano in scena lo spettacolo “Alla ricerca di un’anima”. La regia è affidata a Giuliana Antenucci, che ha curato anche la drammaturgia, mentre i costumi di scena sono di Mariella Artizzu. L’ingresso è libero. 

Lo spettacolo nasce da una rilettura de "L’avventura di un povero cristiano" e ripercorre le vicende umane e letterarie di Ignazio Silone con l’obiettivo di contribuire alla divulgazione del pensiero e dell’opera del grande scrittore e intellettuale abruzzese ed onorare la portata e l’attualità del suo straordinario lascito morale. Non a caso, “Alla ricerca di un’anima” è patrocinato dal Centro Studi “Ignazio Silone” di Pescina, oltre che dal Comitato Promotore per il Club per l'Unesco di Chieti.

"Durante quest’anno accademico – ha dichiarato la regista Giuliana Antenucci – ho riletto con i miei allievi le pagine più salienti di Fontamara, ma la nostra attenzione è andata poi su L'avventura di un povero cristiano. L'identificazione tra Silone e il Papa del gran rifiuto è stato il fulcro del nostro percorso teatrale, che è culminato nell’allestimento di uno spettacolo che vuole far riflettere sul tema dell’integrità morale. Partendo da Silone, e con un richiamo al pontificato del nostro Papa Francesco, “Alla ricerca di un’anima” sottolinea l’attualità del messaggio di pace e perdono lasciatoci da Celestino V"

Gli allievi attori che saranno protagonisti dello spettacolo sono Anna Santeramo, Gabriella Vitullo, Mirko Amicone, Maria Giusy Matullo, Iolanda Giuggia, Francesca De Liberato, Benedetta Trivelli, Maria Cristina Stumpo, Sabina  Ferri, Lorenzo Pelaccia, Francesco De Nardis,  Luca Amicone, Riccardo Iezzi, Chiara Zappacosta, Diletta Graziosi e il piccolo Federico Vitullo.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Teatri, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Sangiò legge" si sposta sul web: in diretta Facebook la rassegna letteraria di San Giovanni Teatino

    • Gratis
    • dal 5 novembre 2020 al 22 aprile 2021
  • Nelle parrocchie di San Salvo c'è la "Family week"

    • dal 14 al 21 marzo 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ChietiToday è in caricamento