rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi Vasto

La reliquia di Giovanni Paolo II nella chiesa di San Paolo a Vasto

Il reliquiario dove è incastonata l'ampolla con il sangue di Giovanni Paolo II sarà esposto in via straordinaria nella parrocchia di San Paolo Apostolo a Vasto per dieci giorni, dal 9 al 18 novembre

La Reliquia del sangue del Beato Giovanni Paolo II sarà esposta in via straordinaria nella Parrocchia di San Paolo Apostolo a Vasto per dieci giorni dal 9 al 18 novembre.

Il reliquiario dove è incastonata l’ampolla con il sangue di Giovanni Paolo II è opera dello scultore trevigiano Carlo Balljana, che ha realizzato il reliquiario dopo aver assistito ai funerali del Pontefice.

"Il reliquiario  - scrive il Cardinale di Cracovia Stanislaw Dziwisz, già segretario personale di Karol Wojtyla, - contiene il sangue del Beato che era stato prelevato il 2 Aprile 2005, giorno della morte di Giovanni Paolo II, dai medici al fine di effettuare delle analisi. Fino ad oggi il sangue non si è coagulato e mantiene il proprio colore naturale. Il reliquiario riprende la scena dei funerali del Papa dove sulla sua bara era stato deposto il Vangelo aperto. Improvvisamente un forte vento presente solo sul sagrato di San Pietro cominciò prima a sfogliare e poi a chiudere il libro sacro come se chiudesse una tappa dell’evangelizzazione del grande Pontefice. Quel Vangelo ora è riaperto per dire che la testimonianza di Giovanni Paolo II continua a parlare al cuore degli uomini".

PROGRAMMA E OSPITI La Reliquia sarà portata a Vasto da Monsignor Sławomir Oder, Postulatore nella Causa di Beatificazione e Canonizzazione del Servo di Dio Giovanni Paolo II. Verrà accolta venerdì 9 novembre alle 17.00 nella Chiesa di San Paolo Apostolo.

Sarà esposta in chiesa tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 23.30. Nei locali della Parrocchia sarà allestita una Mostra fotografica e documentaria che presenta la vita di Karol Wojtyla, con il seguente orario di apertura: 8.00-13.00/15.00-18.00.

A presentare i temi ci saranno Mons. Slawomir Oder, il Postulatore nella Causa di Beatificazione e Canonizzazione del Servo di Dio Giovanni Paolo II, alcuni Sacerdoti responsabili della pastorale diocesana e 4 testimoni laici: Fabio Zavattaro, Giornalista RAI, vaticanista (martedì 13); Giancarlo Abete, Presidente della F.I.G.C.(giovedì 15); Claudia Koll, Attrice (venerdì 16) e Raffaele Bonanni, Segretario Generale della CISL (domenica 18).

Programma completo: www.chieti.chiesacattolica.it

E' stato l’Arcivescovo della Diocesi di Chieti-Vasto, Monsignor Bruno Forte, a volere questo evento nel programma delle proposte diocesane per vivere l’Anno della Fede, aperto dal Santo Padre Benedetto XVI l’11 ottobre scorso.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La reliquia di Giovanni Paolo II nella chiesa di San Paolo a Vasto

ChietiToday è in caricamento