rotate-mobile
Eventi Villa Santa Maria

Week end saporito a Villa Santa Maria con la rassegna dei cuochi

Programmi religiosi, culinari e anche musicali nella città dei cuochi. La kermesse è organizzata dall'Associazione Cuochi Valle del Sangro

Week end saporito a Villa Santa Maria dove, dall’ 11 al 13 ottobre, arriva la 35° rassegna dei Cuochi.

L’ evento gastronomico più importante della regione per tre giorni riempirà di odori e specialità le strade della cittadina dall'indiscussa vocazione culinaria. Organizzata dall’Associazione Cuochi Valle del Sangro, con la partecipazione della Regione Abruzzo, della Provincia di Chieti, del Comune e dell’Istituto alberghiero I.P.S.S.A.R. “G. Marchitelli” , la kermesse coincide con il 450esimo anniversario della nascita di San Francesco Caracciolo, nativo di Villa e patrono dei cuochi d’Italia.

Programmi religiosi, culinari e anche musicali a partire da domani nella città dei cuochi.

Venerdì 11 ottobre  alle 15,30, dopo aver accolto la delegazione regionale Unione Cuochi Abruzzo - FIC e l’Ordine dei Cavalieri dei maccheroni alla chitarra, una Santa Messa dedicata ai maestri della ristorazione sarà celebrata dal Cardinale Paolo Sardi. Seguirà la processione in onore di san Francesco Caracciolo al termine della quale verrà offerto l’olio votivo e presentato il progetto “Peregrinatio Sancti”. In serata, musical sulla sua vita del Santo, organizzato dal G.A.P. di Villa Santa Maria.

Sabato 12 ottobre la mattinata è dedicata gli studenti dell’Alberghiero che partecipano al Premio Festivalbarmen Aspiranti Barmen. Alle 16  si prosegue con l’inaugurazione del nuovo museo di San Francesco Caracciolo e la presentazione del volume sulla vita del Santo scritto da Padre Clemente Cencelli. Dalle 20 il Pasta Party con la pasta De Cecco la degustazione dei vini D.O.C. della Cantina Orsogna Winery.

Domenica 13 ottobre, alle ore 10, verrà consegnato il Premio “Il Cuoco Doc - Città di Villa Santa Maria” relativo al quarto concorso gastronomico regionale. Alle 11 concelebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo della Diocesi di Chieti-Vasto, Monsignor Bruno Forte e benedizione della Cappella restaurata del Santo. Alle 12,30 gara culinaria dei cuochi sul tema: farro e cappone.

Poi l’atteso aperitivo e servizio ristorante e buffet. Tra i piatti proposti da Domenico Di Nucci, presidente dell'associazione Cuochi di Villa Santa Maria e dai tanti altri chef presenti per l’occasione: aragosta, primi piatti rigorosamente abruzzesi, in un mix di pietanze calde e fredde. Le massaie del posto invece prepareranno i dolci tipici.

L’evento si svolge al centro del paese ma sono stati allestiti dei gazebo per permetterne lo svolgimento regolare anche in caso di maltempo. In serata, dalle 18, è in programma anche la finale provinciale del Festival della Melodia, con la partecipazione di giovani cantautori provenienti da tutta Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end saporito a Villa Santa Maria con la rassegna dei cuochi

ChietiToday è in caricamento