rotate-mobile
Eventi Francavilla al Mare

Musica, spettacoli, sport e cultura: presentato il programma completo dell'estate 2023 a Francavilla al Mare

Nomadi, Mario Biondi, Daniele Silvestri, Paola e Chiara, Articolo 31, Sfera Ebbasta e Geolier sono alcuni dei protagonisti degli eventi, ma ci saranno anche la comicità di Enrico Brignano, i festival cinematografici e letterari, oltre ad appuntamenti diventati una vera e propria tradizione

Concerti, cultura, sport, divertimento, cinema e molto altro. È fitto il cartellone allestito dall'amministrazione comunale di Francavilla al Mare, con il contributo delle associazioni cittadine, per l'estate 2023, caratterizzata dal motto "Francavilla sulla bocca di tutti". Il programma è stato presentato ieri mattina dalla sindaca Luisa Russo, con l'assessore alla Cultura Cristina Rapino. 

Un'occasione anche per rassicurare sui disagi causati dai cantieri di questi giorni che, ha assicurato la prima cittadina, "saranno conclusi nei prossimi giorni, per godere di tutto il territorio comunale". In più, Russo ha spiegato di voler puntare anche sul "rilancio del museo Michetti".

Ricca e per tutti i gusti la gamma di proposte dell'estate francavillese, che inizierà ufficialmente giovedì (1° giugno), con il concerto gratuito dei Cugini di campagna, in occasione della festa di Santa Liberata, inizialmente previsto al 1° maggio e poi rinviato per maltempo. 

Sul fronte della cultura, ci saranno l'Adriatic film festival, con le proiezioni di 30 film, la seconda edizione di Squilibri festival delle narrazioni che il 23 giugno ospiterà i finalisti del Premio Strega e altri personaggi di rilievo nazionale come Nicola Gratteri, la seconda edizione di Cinema e psicanalisi nei giorni del 1° e 2 luglio. L'8 luglio, è prevista l'inaugurazione della 74esima edizione del Premio Michetti. Nel mese di luglio, poi ci sarà la rassegna Filosofia al mare. E ancora, il Cenacolo dei sapori, per raccontare la Francavilla di Michetti, il cinema all'aperto dell'associazione Alphaville.

Passando ai concerti, la musica sarà l'offerta principale dal 14 al 16 luglio, al Foro, per la festa degli Angeli custodi, che culminerà nell'ultima serata con il concerto dei Nomadi. Il 23 luglio inizierà lo Shockwave festival, rassegna diventata un appuntamento fisso nell'estate di Francavilla, di cui sono già stati resi noti i protagonisti: nell'arena sul mare si esibiranno, nelle tre serate, gli Articoli 31, Sfera Ebbasta e Geolier. Qualche giorno dopo, il 1° luglio, per la festa di Sant'Alfonso, ci sarà il concerto di Paola e Chiara.

Ad agosto, poi, un degli appuntamenti di punta sarà il Blubar festival, giunto alla 21esima edizione: in piazza Benedetto Croce i protagonisti saranno, fra gli altri,Mario Biondi e Daniele Silvestri.

Passato Ferragosto, l'estate di Francavilla entrerà nel vivo con la festa patronale di San Franco, a ridosso del quale si terranno il Macondo festival (12 e 13 agosto), le Notti della chitarra, i fuochi a mare la sera del 18 con una nuova proposta che, ha spiegato la sindaca Russo, verrà svelata nelle prossime settimane. La sera prima, il 17, il protagonista sarà il comico Enrico Brignano, con un cabaret in piazza gratuito.

Per le tradizionali festività di San Franco ci sarà il Macondo festival 12 e 13 agosto, le Notti della chitarra, i fuochi a mare con una nuova proposta diversa dall'anno scorso e il cabaret di Enrico Brignano.

Sono in programma anche iniziative dedicate agli appassionati di sport e giochi: dal calcio, alle bocce, passando per gli scacchi e il burraco. E, ancora, tornei, fitness, teatro, mercatini e molte altre iniziative. 

Il programma degli eventi per l'estate 2023 a Francavilla

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, spettacoli, sport e cultura: presentato il programma completo dell'estate 2023 a Francavilla al Mare

ChietiToday è in caricamento