Eventi

Primo Maggio tra concerti e tradizioni: tutti gli eventi

Non solo concerti: ecco tutti gli appuntamenti per trascorrere il Primo Maggio a Chieti e dintorni. E se non ne avete avuto abbastanza dell'inverno, sulla Majelletta fino a domenica si scia ancora

la festa del Majo

Quando il lavoro non c’è o scarseggia, come di questi tempi, il Primo Maggio diventa semplicemente una giornata da trascorrere in relax, concedendosi un giro fuori porta o godendosi ciò che la città offre per intrattenere chi decide di non allontanarsi.

E sono veramente tanti gli appuntamenti in programma venerdì primo maggio a Chieti e dintorni.

CHIETI Il principale, quello che vedrà arrivare tantissimi giovani anche da fuori provincia, è sicuramente il Concertone del Primo Maggio a Chieti Scalo: quest’anno gli ospiti principali che saliranno sul palco in piazzale Marconi sono gli Après La Classe e i Blastema, mentre è previsto un intervento del teatino Enrico Venti, che riceverà un premio per il successo ottenuto dal film ‘Italiano medio’ dell’altro concittadino Marcello Macchia. Lo slogan del concerto per l’edizione 2015 è “lavoro e/è dignità”, a cui aneliamo un po’ tutti.

Nella parte alta della città invece, l’atmosfera è più tradizionale con la festa del Majo: una rievocazione con corteo che sfilerà lungo corso Marrucino fino alla villa comunale. Per tutta la giornata, fino alle 20, il mercato ambulante settimanale resterà lungo corso Marrucino e viale IV Novembre.

Al liceo Classico “Vico” invece, Chieti nuova 3 Febbraio sceglie di ricordare una tragedia del lavoro, quella di Marcinelle nel ’56, con uno spettacolo a cura dell’associazione culturale “L’Altritalia” e della Compagnia Teatrale “Il piccolo resto”, alle ore 18. Musica, animazione e arrosticini in piazza Malta, dalle ore 20.  

DINTORNI In provincia ci sono invece altri concerti da segnalare: il classico appuntamento a Sambuceto con il Dragonara Rock festival, giunto alla quarta edizione e l’evento a Schiavi di Abruzzo “la Spallata nel Sannio”  che dura fino al 3 maggio. Al Museo Michetti a Francavilla infine, dalle 17 si terrà la IV edizione del "World Jazz Day”.

SABATO E DOMENICA E siccome si tratta di un ponte, non possiamo non segnalarvi anche i principali eventi del weekend. Sabato Chieti è vintage con la pedalata Tweed Ride, mentre allo Scalo c’è la Notte Bianca con il raduno nazionale dei fan dei Pink Floyd. A Ortona per le feste patronali arriva 'Nduccio, mentre a Sambuceto fino a domenica c’è "Arti, Mestieri e delizie".

Domenica pomeriggio infine, alle 18,30, inaugura il nuovo Foyer Bar del teatro Marrucino con il concerto del Turn Around Jazz Duo.

E se non ne avete avuto abbastanza dell'inverno, sappiate che sulla Majelletta fino a domenica gli impianti sono aperti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo Maggio tra concerti e tradizioni: tutti gli eventi

ChietiToday è in caricamento