rotate-mobile
Eventi

Prevenzione e diagnosi tempestiva dell'ictus: a Lanciano un evento fra arte, medicina e sensibilizzazione

Si parlerà degli aspetti della malattia e degli interventi possibili in caso di ictus, delle relazioni fra salute e benessere, saranno eseguiti esami Eco-Doppler dei vasi del collo e ci sarà la mostra dei lavori degli studenti del liceo artistico Palizzi

Un evento che mette insieme medicina e arte è quello in programma domani (venerdì 28 aprile), dalle ore 9.30 alle ore 13, al polo museale “Santo Spirito” di Lanciano. Si intitola “Stroke 2023”, ed è frutto di una collaborazione tra l’unità operativa di Neurologia dell’ospedale Renzetti di Lanciano e il liceo artistico “G. Palizzi”, finalizzata a proporre una mattinata di condivisione e confronto tra  scienza, prevenzione e arte sul tema dell’ictus.

Sarà un evento aperto ai cittadini, durante il quale si parlerà degli aspetti della malattia e degli interventi possibili in caso di ictus, delle relazioni fra salute e benessere, dei legami fra Arte e Medicina. In più, fra le ore 12 e le 13, saranno eseguiti esami Eco-Doppler dei vasi del collo.

Gli studenti del liceo artistico inaugureranno una mostra, aperta fino al 7 maggio, in cui esporranno i propri lavori che hanno come obiettivo l’apprendimento, lo sviluppo delle capacità osservative, di ascolto attivo e di empatia, attraverso la comprensione delle relazioni storiche fra Arte e Medicina.

“Con questa giornata desideriamo avvicinare un pubblico ampio ed eterogeneo ai molteplici linguaggi e temi dell’arte contemporanea ma soprattutto alla prevenzione e diagnosi tempestiva dell’ictus - spiega Maurizio Maddestra, direttore della Neurologia di Lanciano - Per i professionisti della salute sarà l’occasione per scoprire anche i benefici dell’arte nei percorsi terapeutici, che possono contribuire a migliorare le relazioni con i pazienti”.

Alla manifestazione interverranno il sindaco Filippo Paolini, l’assessore alle Politiche sociali e giovanili Cinzia Amoroso, il direttore della Asl Thomas Schael, Maurizio Maddestra, Martina Di Pietro dirigente medico della Neurologia, Valerio Maruotti, dirigente medico della Neuroradiologia di Lanciano, Claudio Amicantonio, docente del liceo classico d’Annunzio di Pescara, Vincenza Ferrara, docente dell’università La Sapienza di Roma, Giovanni Vassalli, medico umanista, Alessandra De Laurentiis e Marianna La Caprara, docenti del liceo artistico di Lanciano.

programma neuro stroke 2 (1)programma neuro stroke 1

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione e diagnosi tempestiva dell'ictus: a Lanciano un evento fra arte, medicina e sensibilizzazione

ChietiToday è in caricamento