Presepe vivente nel centro storico di Villamagna

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
    Villamagna
  • Quando
    Dal 26/12/2019 al 26/12/2019
    Dalle ore 17
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni
    Tema
    Natale
    Evento per bambini

Appuntamento a giovedì 26 dicembre, dalle ore 17, nel centro storico di Villamagna, per la 14esima edizone del presepe vivente, manifestazione che registra la partecipazione di un numero crescente di persone ogni anno. 

Quest’anno la rappresentazione sarà curata da un folto gruppo di volontari, insieme a tutte le aggregazioni sociali paesane e con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

La manifestazione sarà realizzata con la collaborazione e le preziose indicazioni di noti artisti locali, ed è programmata in alcuni momenti fondamentali: prima la benedizione in Chiesa di tutti i figuranti, l’ingresso della Sacra Famiglia insieme al popolo per effettuare le operazioni di censimento, attraversare il paese per cercare di trovare alloggio fino ad arrivare alla capanna ed infine l’arrivo dei tre Re Magi.

Come sempre saranno tante le scene suggestive, a partire dall’accampamento romano posto all’ingresso dove verranno effettuate le operazioni di censimento con rilascio di diploma di partecipazione realizzato a mano, proseguendo all’interno delle antiche vie dove tutti gli allestimenti faranno da cornice alla grotta centrale della Natività, che quest’anno sarà ubicata all’interno di uno dei più tipici sopportici ad arco siti nel centro antico.

Le capanne in legno e vimini e i suggestivi luoghi del centro storico, evocheranno la magica atmosfera che, a Villamagna, rivivrà, tra antichi mestieranti. I figuranti saranno impegnati a ricreare scorci di vita quotidiana anche amministrativa e i mestieri di un tempo.

Le massaie saranno intente a impastare acqua e farina, a fare il formaggio e il pane, lavare i panni, filare, cucire e ricamare, mentre gli uomini troveranno occupazione nel sorvegliare le greggi, pigiare l’uva, pescare, lavorare il legno, ferro o i cestini in vimini, utilizzando gli attrezzi di una volta.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Sangiò legge" si sposta sul web: in diretta Facebook la rassegna letteraria di San Giovanni Teatino

    • Gratis
    • dal 5 novembre 2020 al 22 aprile 2021
  • Nelle parrocchie di San Salvo c'è la "Family week"

    • dal 14 al 21 marzo 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ChietiToday è in caricamento