A Guardiagrele la presentazione di libro e cd di Alfredo Scogna

  • Dove
    Piazza San M. Maggiore
    Guardiagrele
  • Quando
    Dal 14/08/2020 al 14/08/2020
    Dalle 21.30
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Venerdì 14 agosto, a Guardiagrele, in piazza Maggiore, dalle ore 21.30, saranno presentati ufficialmente il libro e il cd di Alfredo Scogna, entrambi dal titolo “Come fosse l’ultimo istante”.

Pubblicato da Masciulli Edizioni, “Come fosse l’ultimo istante” è un diario particolare e suggestivo, una raccolta “fuori e dentro il tempo”. Contiene infatti pensieri personali raccolti durante dieci lunghi anni di viaggi in giro per il mondo da Alfredo Scogna.

Sono tutte frasi concentrate che racchiudono ognuna un mondo: la bellezza di questo libro sta nel fatto che si può leggere una frase e mantenerla poi in testa per tutto il giorno aprendo così una vera e propria “realtà del momento” in cui immergersi.

Tante di queste frasi sono anche pezzi di canzoni non concluse che poi sono state inserite nel libro.

Ci sono citazioni dell’incontro con Ivan Graziani: Lugano entra nella vita di Alfredo Scogna perché la moglie del grande cantautore scomparso nel 1999 lo incaricò di fare un evento alla tv svizzera su di lui. Lì conobbe anche i Sulutumana facendo così partire un processo di incontri infinito con tante persone che poi sono nel tempo andate ad arricchire la vita di Scogna artisticamente, intellettualmente e spiritualmente.

I Sulutumana, band lombarda capitanata da Giambattista Galli, autore della prefazione del libro, sono legati ormai da anni ad Alfredo Scogna da un rapporto artistico ed umano di grande stima reciproca e molti pensieri nel libro riguardano anche loro. 

Fra gli altri ci sono anche pensieri su Radio Italia e la comunità abruzzese che ha sede a Milano.

La copertina di “Come fosse l’ultimo istante” è stata realizzata da Nadir, contrabbassista dei Sulutumana, ma anche disegnatore.

“In questi anni - dice Scogna - ho viaggiato tantissimo e ho scritto i miei pensieri dappertutto, su pezzettini di carta, scontrini, tovaglioli, dopo qualche tempo sono passato alla tecnologia registrandoli invece sul cellulare. 

Ho deciso, dopo dieci lunghi anni di viaggi, di metterli su carta e di riunire quelli più belli in un libro”. 

Alfredo Scogna

Legato imprescindibilmente al libro è il disco “Come fosse l’ultimo istante”, contenente dieci canzoni fra le quali quella che dà il titolo allo stesso arrangiata da Raffaele Scogna.

L’album è pubblicato per l’etichetta UNALIRA di Piero Cassano ed inciso nel suo studio di registrazione. Lorena Bassano, la manager dell’etichetta stessa, ha accolto il progetto di Alfredo Scogna con grande entusiasmo.

Piero Cassano, artista entrato nella storia della musica italiana per essere stato 

cofondatore e colonna portante dei Matia Bazar, ma anche per le sue produzioni per grandi artisti quali Mina, Eros Ramazzotti e Anna Oxa, è diventato nel corso degli ultimi anni  un amico importantissimo per Alfredo Scogna.

Fra gli ospiti del disco ci sono Amedeo Bianchi, storico sassofonista di Antonello Venditti e Simona Colonna, ospite d'onore al Premio Tenco 2019.

Il cd è un album teatrale, è canzone teatrale. 

È intenzione dell’autore di portarlo in giro in ogni regione d’Italia in un tour che toccherà i teatri e in location particolari nelle quali immergersi nell’ascolto puro e nudo delle canzoni dove Alfredo Scogna potrà mettere in risalto le particolarità del posto in cui suonerà. 

L’evento del 14 agosto in Piazza Santa Maria Maggiore a Guardiagrele è organizzato dal Comune di Guardiagrele Assessorato Turismo e Cultura.

È stata studiata una pianta della location che prevede tutti posti a sedere (fino ad esaurimento) distanziati l’uno dall’altro in conformità alle norme anti Covid. 

Sul palco Alfredo Scogna sarà accompagnato da: Simona Colonna (violoncello), Mario Della Pelle (pianoforte), Luca Lapenna (tastiere), Mario D'Alfonso (sax, drums e percussioni), Leonardo Scogna (basso e cori), Adalgisa Camerano Spelta Rapini (cori).

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Promozioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Mostra di abiti e tessuti abruzzesi a palazzo Valignani

    • dal 15 giugno al 30 settembre 2020
    • Palazzo Valignani
  • Arriva a Chieti il circo Maya Orfei e Madagascar

    • dal 18 al 27 settembre 2020
  • Cinquant'anni di rugby a Chieti: tra polvere, fango e amicizia

    • Gratis
    • 27 settembre 2020
    • club house del campo da rugby di Chieti
  • "Senza confini. Donne da oriente a occidente", nuova mostra al de' Mayo

    • dal 11 settembre al 22 novembre 2020
    • Palazzo de' Mayo
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    ChietiToday è in caricamento