Premio “Gianni Masciarelli Oltre…La vite" a Oscar Farinetti

A San Martino sulla Marrucina, martedì 6 ottobre, il premio assegnato ogni anno a personalità che si sono distinte nella promozione del territorio e dell’enogastronomia nazionale

Oscar Farinetti

Martedì 6 ottobre alle ore 16 si svolgerà a San Martino sulla Marrucina la cerimonia di consegna del premio “Gianni Masciarelli Oltre…La vite", giunto alla settima edizione e assegnato ogni anno a personalità che si sono distinte nella promozione del territorio e dell’enogastronomia nazionale.
 
Il Premio, dedicato a Gianni Masciarelli, è nato su iniziativa del comune di San Martino sulla Marrucina luogo di nascita e centro propulsore dell’attività del produttore, che tanto si è battuto per la valorizzazione della viticoltura e del territorio abruzzese. “Oltre…La vite” si ispira infatti ai valori di autenticità, qualità senza compromessi e determinazione, che hanno guidato la vita e l'attività di Gianni Masciarelli.

Quest’anno è stato conferito all’unanimità a Oscar Farinetti, imprenditore che ha promosso il cibo e la cultura gastronomica italiani come tessuto di valori, storie, progetti. Realizzato dall'orafo Enzo Torrieri di Guardiagrele, il premio consiste nella riproduzione di un tralcio di vecchia vite proveniente dalle vigne Masciarelli, montato su pietra bianca della Majella lavorata dallo scalpellino Riccardo Di Ienno, su cui sono montati grappoli e foglie di vite d'oro. Ai piedi del tralcio, un piccolo Panama, cappello che Gianni Masciarelli indossava per ripararsi dal sole quando frequentava le sue vigne.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il Premio Masciarelli in passato è stato assegnato all’Associazione Libera di  don Luigi Ciotti, a Gad erner, Bruno Vespa, Oliviero Toscani, Francesco Moser e Mimmo Locasciulli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Un male si è portato via il tenente Nicola Di Biase, aveva solo 27 anni

  • Si è spento Giuseppe Sigismondi, titolare della storica tabaccheria lungo corso Marrucino

  • Bimbo di 3 anni investito mentre attraversa la strada con la mamma: panico a Chieti Scalo

  • A fuoco chiosco in piazza Garibaldi nella notte

  • Morì all'improvviso durante l'emergenza sanitaria: una messa per ricordare l'autista della Croce Gialla Cocco

  • Speleologi bloccati nella grotta a Roccamorice: trovato morto il terzo, un geologo dello Speleo club di Chieti

Torna su
ChietiToday è in caricamento