rotate-mobile
Eventi

Il Piccolo teatro dello Scalo scalda i motori per l'estate: il cartellone degli spettacoli all'aperto

Nonostante la pandemia, la vivace realtà gestita dall'associazione Il Canovaccio ha continuato l'impegno per salvare un settore in grave difficoltà

Il Piccolo Teatro dello Scalo di Giancamillo Marrone scalda i motori per l'estate. 

Nonostante il periodo difficilissimo per il settore dello spettacolo dal vivo, la vivace realtà teatina ha trovato il modo di continuare a lavorare e far sopravvivere il teatro. 

Spiega il direttore artistico Marrone: "Il periodo che stiamo vivendo è un momento molto duro per tutti, l’economia ferma, la vita sociale e culturale ferma e dopo aver sospeso la stagione di prosa e le attività laboratoriali la direzione artistica, insieme a tutti i componenti della comunità teatrale del Piccolo teatro dello Scalo, ha lavorato e ha trovato un modo per tenere vivo quel filo che lega la società al teatro. Mentre i grandi teatri a livello nazionale ormai da più di un anno sembrano più delle balene andate in una sorta di letargo, praticamente dormienti, l’arte teatrale resiste nelle piccole realtà, dove sostanzialmente non ci si è mai fermati".

È il caso del coordinamento di 25 teatri abruzzesi "Lorsa", di cui Il Piccolo Teatro dello Scalo fa parte, che lavora in modalità diverse con la capacità di essere pronti allo start delle possibilità di allestimento all’aperto e in questo.

Il Piccolo teatro, gestito dall'associazione Il Canovaccio, sta lavorando per preparare le iniziative in programma per l'estate. 

In particolare, il laboratorio Actor&Drama metterà in scena La mandragola di Nicolò Machiavelli in angoli storici della città di Chieti e nel borgo di Pennapiedimonte fra luglio e agosto 2021. 

Nei parchi cittadini ci sarà anche la nuova edizione dell’allestimento dell’Antologia di Spoon River ed è previsto l'allestimento in modalità itinerante, a Pennapiedimonte, di Merica, Merica – Spoon River testo sulla storia di emigranti dei primi del Novecento, a cura della Compagnia stabile Piccolo Teatro dello Scalo. 

Sempre tra luglio e agosto, in programma l'allestimento dall’adattamento Il drago di E. Swarz, a opera dei laboratori Actor e Drama. 

Le date degli spettacoli saranno rese note nelle prossime settimane. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Piccolo teatro dello Scalo scalda i motori per l'estate: il cartellone degli spettacoli all'aperto

ChietiToday è in caricamento