Sabato, 13 Luglio 2024
Eventi Vasto

Vasto ospita la terza edizione del Patate bollenti festival, tra attivismo e divertimento

Il tema della manifestazione di quest'anno, in programma ad agosto alla villa comunale, è l'acqua, come simbolo di vita, fluidità e creatività, oltre che per la vicinanza al mare

Venerdì 2 e sabato 3 agosto, alla villa comunale di Vasto, si svolgerà la terza edizione del Patate Bollenti Festival, promosso e organizzato dall’omonima associazione, in collaborazione con gli assessorati alle Politiche giovanili e alla cultura.

Nella prima giornata, a partire dalle ore 18, si terranno due talk: uno sull’endometriosi e sulla medicina di genere, tenuto dalla dottoressa Maria Celeste Esposto, che da anni si occupa di divulgare e correggere gli errori sistemici che spesso non consentono di arrivare a una diagnosi e a un giusto trattamento medico per una condizione che tuttora è tra le sotto-diagnosticate in Italia e soprattutto nel Centro-sud. L’altro,invece, sarà dedicato alla questione palestinese con ospite un'attivista che ha personalmente animato le piazze italiane su questo tema. Ci saranno due laboratori: uno dedicato alle bambine e ai bambini dai 3 anni in su, con giochi e letture a tema, e uno per adulte tenuto dal collettivo pescarese Zona Fucsia.

Alle ore 21, ci sarà uno spettacolo teatrale gratuito della compagnia torinese In Mente Itaca, per sensibilizzare e denunciare sui femminicidi e sullo stigma che le donne subiscono in vita e purtroppo anche a seguito degli omicidi stessi.

Sabato 3 agosto, a partire dalle ore 18, si terranno tre talk: uno su cosa vuol dire essere persone razzializzate in Italia e sulla grassofobia, con le ospiti Anna Maria Gehnyei (autrice di Corpo Nero, editrice Fandango) e Marianna The Influenza (autrice di Nera con forme, editrice le Plurali), e un secondo talk tenuto dalle operatrici di Lucha y Siesta, casa delle donne e centro antiviolenza divenuto negli anni punto di riferimento per le rivendicazioni femministe nella Capitale. L'ultimo dei talk è dedicato al mondo della scuola e ospiteremo la pedagogista Alessia Dulbecco e l'attivista Isa Borrelli.

L’evento si concluderà con la musica della dj vastese DJ Madre e della romana Claudia del Fomento.

Ricevi le notizie di ChietiToday su Whatsapp

"Un'interessante conferma per l'estate vastese - commenta il sindaco, Francesco Menna - che vede impegnati in  prima persona i più  giovani ai quali va il mio ringraziamento per il grande lavoro messo in campo in questi anni".

“Quando un evento viene proposto e supportato per più anni - dichiara l'assessora alle Politiche Giovanili, Paola Cianci - significa che ha una forte identità che lo rende riconoscibile e accattivante. Questo è il caso di Patate Bollenti Festival e il motivo del suo successo sono i temi proposti che meritano uno spazio di confronto e approfondimento accompagnati da momenti di intrattenimento musicale che rappresentano un modo per stare insieme collettivamente".

“Per la terza edizione del Patate Bollenti, - dichiara la presidente dell'associazione Valentina Barisano - abbiamo scelto come tema l'acqua. Acqua non solo per la prossimità al mare che caratterizza e arricchisce il nostro territorio, ma anche come simbolo di vita, di fluidità e creatività che riteniamo fondamentale rievocare in tempi di oscurantismo e guerre come quelli che stiamo vivendo. Alla violenza a cui assistiamo ormai quotidianamente, vogliamo rispondere con una marea che per due giorni ci porti altrove. Per questo, ogni giorno a partire dalle 18:00, porgeremo il microfono per dare risonanza alle voci che in questo momento reclamano ascolto, e parleremo di migrazione, di razzializzazione, di violenza di genere e anche del genocidio in Palestina”.

"Grazie alla collaborazione con l'assessorato alle Politiche Giovanili - conclude l'assessore alla Cultura e al Turismo, Nicola Della Gatta - nel calendario estivo trovano spazio eventi come Patate Bollenti Festival, che arricchiscono l'offerta culturale della nostra città".

locandina Patate bollenti-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vasto ospita la terza edizione del Patate bollenti festival, tra attivismo e divertimento
ChietiToday è in caricamento