Martedì, 18 Maggio 2021
Eventi

Ora della Terra: al Museo universitario incontro su illuminazione e salute

Sabato in occasione dell mobilitazione globale, a Chieti ci sarà un incontro in cui si parlerà dell'impatto delle luci artificiali sull'uomo

Sabato torna l’Ora della Terra (Earth Hour), la grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida dei cambiamenti climatici.

Il Wwf Chieti ha organizzato un incontro, presso l’Auditorium del Museo universitario (alle 17,45) in cui si parlerà dell’illuminazione artificiale:  Massimiliano La Rovere parlerà dell’illuminazione artificiale con una relazione dal titolo decisamente esplicito: “La fine della notte”; seguirà la relazione di Irma Castelnuovo che farà “Luce sulla salute” spiegando gli effetti che le variazioni sui ritmi luce/buio possono avere sugli esseri umani; quindi di nuovo la parola a La Rovere per  osservare sullo schermo le accattivanti immagini de “Il cielo di aprile”, osservabili soprattutto da siti meno soggetti all’inquinamento luminoso. L'ingresso è libero sino a esaurimento posti.

Il momenti clou dell’Ora della Terra sarà nello spegnimento delle luci:  il Wwf dà appuntamento a tutti coloro che vorranno essere presenti qualche minuto prima delle 20,30 in piazza G.B. Vico per una foto ricordo. 

Il comune di Chieti spegnerà anche piazza San Giustino , mentre a San Giovanni Teatino illuminazione azzerata in piazza Municipio e piazza San Rocco. A Tollo resteranno al buio tutti gli edifici comunali compreso l’enomuseo dove è prevista una degustazione di vini e prodotti locali e quindi l’osservazione del cielo a cura di docenti dell’Istituto Nautico di Ortona. Il Museo universitario di Chieti, oltre ad ospitare gli eventi di cui s’è detto, spegnerà le luci esterne della propria sede.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ora della Terra: al Museo universitario incontro su illuminazione e salute

ChietiToday è in caricamento