rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

Obiettivo golf: è in mostra lo sport

Si inaugura il 13 Settembre presso l’Aurum di Pescara la prima mostra fotografica d’Abruzzo interamente dedicata al golf. Dall’obiettivo di 31 fotografi una selezione di scatti pronti a eternare un gesto e a raccontare una storia.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Tutti pronti sul tee di partenza per la prima esposizione di fotografia dedicata al golf. La mostra temporanea Obiettivo Golf - Suggestioni sportive in mostra resterà aperta dal 13 al 21 settembre all'interno dell'Aurum di Pescara, palazzo storico e fulcro culturale della città. La rassegna rappresenta l'apice di un progetto di comunicazione corale, partito dal contest fotografico a premi pensato dall'Associazione Angel Events Comunica, ideato per contribuire, attraverso le foto dei candidati, alla creazione di una campagna di comunicazione e marketing diretta a evidenziare i punti di forza del golf in Abruzzo e al tempo stesso concedere il giusto plauso alla fotografia sportiva. L'evento gode del patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia e del Comune di Pescara, del Comune di Miglianico e della Provincia de L'Aquila. L'ingresso alla mostra è libero.

L'iniziativa nasce con l'intento di sostenere lo sport golfistico e incentivarne la pratica anche tra quelle persone che per timore non si sono mai avvicinate a questo nobile sport. Non solo: tra gli ambiziosi obiettivi del progetto ci sono il sostegno alla fotografia sportiva come forma d'arte e la promozione del territorio abruzzese come terreno fertile per accogliere ogni manifestazione sportiva.

Forte dell'ingresso del golf tra le discipline delle Olimpiadi del 2016 e della candidatura dell'Italia per ospitare la Ryder Cup 2022, la mostra vuole essere un mezzo per approcciarsi con questo antico e nobile sport: il golf è praticato in contesti di rara bellezza, dove le emozioni e lo spirito agonistico lasciano spazio all'approfondimento artistico, naturalistico ed etico.

Alcune delle immagini selezionate per il concorso saranno inserite in un catalogo fotografico, disponibile anche in formato digitale sulle principali piattaforme e-book, capace di offrire il giusto spazio al variegato e completo universo che ruota intorno al golf, oltre a sottolineare l'opportunità che lo stesso sport offre nella valorizzazione della proposta turistica dell'Abruzzo.

Obiettivo Golf sarà il centro di numerose iniziative dedicate al golf e alla fotografia sportiva. Un prestigioso workshop di fotografia sportiva sarà tenuto dal pluripremiato fotografo Donald Miralle: in esclusiva per Obiettivo Golf, il maestro californiano mostrerà tecniche e trucchi vincenti ai partecipanti al workshop, i quali avranno l'onore di essere seguiti nelle sessioni di scatti in piscina e sui campi da golf del San Donato Golf Resort & Spa direttamente da Miralle. Con oltre trenta premi internazionali, Miralle si è conquistato pienamente un posto nell'Olimpo della fotografia mondiale, collaborando con importanti aziende e testate giornalistiche. Attualmente insegna fotografia presso la Pacific Rigde School a Carlsbad, in California. Nital School by Nikon e Aquatech sono partner dell'iniziativa e metteranno a disposizione tutto il materiale top di gamma.

Anche i bambini troveranno i loro spazi con il corso di golf dedicato ai più piccoli con la collaborazione della Scuola Internazionale di Comics di Pescara, mentre i genitori potranno assistere a interessanti dibattiti sul golf e sullo sport in generale tenuti da importanti personaggi dello sport e delle istituzioni.

Il progetto è solo il primo approccio di quello che sarà un programma pluriennale che, partendo dall'obiettivo dei 31 fotografi abruzzesi, testimonierà gli aspetti della realtà sportiva a livello dilettantistico e agonistico. Il fine ultimo è di dar vita a un archivio che sarà utilizzato con originalità per riprodurre un'immagine della regione Abruzzo nel mondo golfistico a livello internazionale, oltre che costituire un registro della memoria sportiva con valore di documentario.

Tutti gli aggiornamenti sull'evento potrete trovarli sul sito dedicato all'iniziativa www.eventsobiettivogolf.com, dove sono presenti anche i moduli per iscriversi ai workshop e le informazioni sui partecipanti al contest.

Rappresentare lo sport in un'immagine fotografica non è cosa da poco. La fotografia sportiva vive di carpe diem, la sua essenza è nella capacità di cogliere quell'attimo che fa la differenza, l'attimo in grado di trasformare un'impressione momentanea in espressione eterna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obiettivo golf: è in mostra lo sport

ChietiToday è in caricamento