“Nozze Casolane": a Palazzo Tilli un pomeriggio per ricordare storie e tradizioni di Casoli

  • Dove
    Palazzo Tilli
    Indirizzo non disponibile
    Casoli
  • Quando
    Dal 14/07/2018 al 14/07/2018
    Dalle 17
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni
    Sito web
    facebook.com

Recuperate vecchie foto, abiti nuziali, corredi e documenti per ricostruire pagine della storia e delle tradizioni di Casoli. Questo il filo conduttore che ispira un nuovo evento a Palazzo Tilli di Casoli, l’edificio settecentesco riaperto al pubblico poco più di un anno fa, dopo un accurato intervento di restauro conservativo realizzato dall’imprenditrice pescarese Antonella Allegrino. Sabato 14 luglio, nel cortile interno della dimora storica, verranno rivissuti gli usi e le abitudini degli sponsali attraverso una serie di documenti recuperati nella dimora storica e la partecipazione degli abitanti del paese, che racconteranno i loro ricordi, mostreranno oggetti, vestiti e foto.

Spiega Antonella Allegrino: 

Ci ispira il desiderio di preservare la memoria del paese e condividerla con i casolani, che sono molto affezionati al Palazzo. Lo scorso anno abbiamo ripristinato l’antica abitudine della famiglia Tilli di accogliere i paesani nella cappella per la recita del Santo Rosario alla Madonna del Carmine, che ripeteremo anche sabato. Quest’anno faremo una "passeggiata" nelle tradizioni nuziali dai tempi che furono, fino alla fine degli anni Sessanta. Oltre al contributo dei casolani, avremo la partecipazione del professor Nicola Fiorentino, esimio studioso della storia di Casoli e del suo territorio e leggeremo alcuni sonetti nuziali, che fanno parte del Fondo Tilli, in cui sono custoditi i documenti recuperati a Palazzo. Sono composizioni poetiche in omaggio agli sposi del tempo.

Verranno mostrate anche carte dotali, corredi, abiti  maschili e femminili. Si partirà da questo evento per proseguire la raccolta di oggetti, abiti, foto e documenti anche nei prossimi mesi. Concluderemo questo capitolo dedicato alle nozze casolane con una mostra, che si terrà a febbraio, nella settimana di San Valentino. Invito, pertanto, gli abitanti del paese ad aprire vecchi cassetti e bauli, ad andare a scovare nelle soffitte polverose reperti ed oggetti dimenticati ma preziosi per il nostro progetto, per la storia di Casoli e il recupero delle tradizioni.

Il programma dell’evento del 14 luglio, denominato “Nozze Casolane", prenderà il via alle 17 con il rosario alla Madonna del Carmine nella Cappella. A seguire ci sarà la condivisione di ricordi legati alla tradizione del matrimonio e la lettura dei sonetti nuziali dal Fondo Tilli con la partecipazione dello storico Nicola Fiorentino. L’iniziativa è aperta al pubblico ed è possibile visitare Palazzo Tilli prenotando visite guidate. Per info: tel. 3425501354.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Sangiò legge" si sposta sul web: in diretta Facebook la rassegna letteraria di San Giovanni Teatino

    • Gratis
    • dal 5 novembre 2020 al 22 aprile 2021
  • Giornata internazionale della donna: dialogo con l'artista Gabriella Capodiferro

    • solo domani
    • 7 marzo 2021
  • Nelle parrocchie di San Salvo c'è la "Family week"

    • dal 14 al 21 marzo 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ChietiToday è in caricamento