Notte europea dei Musei: ingresso gratuito al museo universitario

Sabato 18 maggio, dalle ore 20,30, al museo universitario di Chieti, ci sarà il tradizionale appuntamento annuale con la Notte europea dei Musei (“Nuit europénne des Musées”). L’iniziativa, ideata dal Ministero della cultura francese e giunta alla quindicesima edizione, prevede l’apertura di oltre 4.000 Musei in tutta Europa, nei quali saranno offerti gratuitamente eventi, visite e laboratori didattici.

Il museo universitario dell’ateneo d’Annunzio aderisce proponendo in questa edizione 2019 una giornata speciale nel segno di Aligi Sassu, al quale è dedicata l’esposizione temporanea attualmente in corso per la serie “I cicli dell’arte”. Il tema scelto è infatti: “Aligi Sassu. Parole e Immagini”. Il programma è ricco e articolato.

Ci sarà un’anteprima, a partire dalle 18:30, con i laboratori didattici sull’arte contemporanea di Aligi Sassu destinati a bambini dai 5 ai 10 anni (la prenotazione è obbligatoria).  L’appuntamento per tutti è previsto alle 20.30, nell’auditorium del museo, con la grande Opera incisa e litografica di Aligi Sassu. La Collezione del Museo Universitario di Chieti-Pescara”, tema che verrà illustrato dalla dott.ssa Maria Cristina Ricciardi, dell’università d'Annunzio. A seguire sarà presentata la brochure: L’immagine della parola. 100 opere grafiche originali dal 1967 al 1992. Donazione Alfredo e Teresita Paglione”, in collaborazione con la “Fondazione Immagine” che ne ha curato la stampa. Interverrà anche la storica dell’arte Elsa Betti su Aligi Sassu: colore e poesia”. Sono previsti gli interventi poetici di Giuliana Antenucci, della Scuola di recitazione del Teatro Marrucino, che farà conoscere un aspetto poco noto dell’arte di Sassu: la sua vena lirica. Ci sarà spazio anche per la musica, grazie ai cammei musicali curati dalla “Music and Art International Academy” del Maestro Giuliano Mazzoccante. 

Alle 21.30, alle 22 e alle 22.30, nella sala mostre temporanee, sarà possibile usufruire di visite guidate alla mostra “L’espressionismo lirico di Aligi Sassu” (la prenotazione è obbligatoria).

Il Museo universitario di Chieti, nell’occasione della Notte Europea dei Musei, offrirà gratuitamente le sue sale ai visitatori dalle 18.30 alle 24. (info: 0871.3553514).

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

  • Prosegue "La virtuale": la mostra fotografica interattiva che si può visitare 24 ore su 24

    • Gratis
    • dal 1 dicembre 2020 al 28 febbraio 2021

I più visti

  • "Sangiò legge" si sposta sul web: in diretta Facebook la rassegna letteraria di San Giovanni Teatino

    • Gratis
    • dal 5 novembre 2020 al 22 aprile 2021
  • Prosegue "La virtuale": la mostra fotografica interattiva che si può visitare 24 ore su 24

    • Gratis
    • dal 1 dicembre 2020 al 28 febbraio 2021
  • Eventi per bambini e ragazzi per il Giorno della memoria e altre ricorrenze

    • dal 22 al 28 febbraio 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ChietiToday è in caricamento