menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Notte europea dei musei, al Museo universitario serata dedicata all'Artico

Sabato 21 marzo una notte di scienza speciale al museo di piazza Trento e Trieste dove si parlerà di "Artico, un mondo che cambia". Ingresso libero dalle 18 alle 24

Sabato 21 maggio 2016 torna la Notte Europea dei Musei. Un appuntamento che il Museo universitario dell’Ateneo “G.d’Annunzio” quest’anno realizza in collaborazione con il CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma

La serata sarà dedicata all’Artico, un luogo che, oltre ad essere uno degli angoli più affascinanti e misteriosi del pianeta, rappresenta un territorio, interessato più di altri, agli effetti derivanti dai cambiamenti climatici. Il titolo dell’evento sarà “Artico, un mondo che cambia” e a parlarne saranno, alle ore 18:30 e alle ore 21, Ruggero Casacchia, Roberto Sparapani, Sara Di Marcello e Vittorio Tulli, ricercatori CNR che si inoltreranno con rigore scientifico, ma anche con leggerezza descrittiva tra molti degli aspetti che caratterizzano le aree geografiche, le popolazioni e la natura che si affacciano sull’oceano polare.

Ad affiancare gli esperti del CNR sarà Enrico Miccadei, professore associato dell’Università “G. d’Annunzio” Chieti–Pescara e ricercatore Uda che, dal 2014, prende parte alle spedizioni del CNR al Polo Nord.

Nelle sale espositive sarà invece possibile ammirare la mostra fotografica “Ny-Ålesund colors”, un percorso di immagini provenienti dalla stazione artica del CNR “Dirigibile Italia” nelle Isole Svalbard in Norvegia. La mostra sarà esposta al museo di piazza Trento e Trieste dal 21 al 31 maggio.

Per tutta la notte, inoltre, ci saranno proiezioni continue di filmati a tema, mentre dopo le 21 sarà possibile partecipare, presso postazioni organizzate in museo, a due laboratori didattici per adulti ed un laboratorio per bambini (per quest’ultimo è obbligatoria la prenotazione). L’ingresso è gratuito dalle 18:30 alle 24.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento