rotate-mobile
Eventi Casoli / Largo San Nicola, 34

‘Musica in concerto’ al comprensivo De Petra di Casoli

Il progetto è stato curato dal M° Andrea Zappone, musicista, didatta della musica

Con le straordinarie esibizioni dell’11 dicembre ad Altino, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria del Popolo e del 13 a Casoli, nella sala polivalente, si è conclusa la prima fase del progetto ‘Musica in concerto’  che ha visto coinvolte le classi quarte e quinte della scuola primaria di Casoli e Altino, in un concerto di voci e flauti. Il progetto è stato curato dal M° Andrea Zappone, musicista, didatta della musica, promotore da più di trent’anni del canto corale e di musica d’insieme, coordinatore di numerose scuole di ogni ordine e grado già in collaborazione con la dirigente Serafina D’Angelo sia al Comprensivo 1 di Chieti sia al De Petra nel 2019 quando la pandemia da Covid bloccò il progetto del coro dei genitori.

‘’Mediante le lezioni di gruppo- sottolinea il M° Zappone- gli allievi hanno avuto la possibilità di arricchire il loro bagaglio di conoscenze musicali, sviluppando uno spirito di collaborazione e condividendo l’impegno per un progetto realizzato solo grazie alla partecipazione seria e costante di tutti’.
Dopo il saluto di benvenuto e una breve presentazione delle referenti del progetto Elvira Di Marino per Altino e Mariarosaria Carafa per Casoli, un’intensa esibizione carica di entusiasmo ha riempito di bellezza gli occhi e il cuore di entrambe le platee che sono rimaste ad ascoltare in un assordante silenzio venuto meno solo quando il Maestro ha voltato le spalle ai bambini e ha coinvolto, con un gioco di voci, tutti i presenti.

A conclusione del saggio, un lungo applauso meritato per i nostri bambini, veri protagonisti della serata. ‘’A Natale regaliamo ai nostri bambini uno strumento musicale- l'invito della dirigente Serafina D’Angelo a conclusione delle due serate - e cerchiamo di tenerli lontano dai dispositivi digitali, donando loro bellezza”.
Alle due serate sono intervenuti il sindaco di Altino Vincenzo Muratelli e il parroco don Giuseppe Schieda, l’amministrazione comunale di Casoli nelle persone del sindaco Massimo Tiberini e della consigliera con delega all’istruzione Anna Di Marino.

Da gennaio saranno aperte le iscrizioni per il corso musicale della scuola secondaria di primo grado.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

‘Musica in concerto’ al comprensivo De Petra di Casoli

ChietiToday è in caricamento