rotate-mobile
Eventi Centro / Via Giuseppe Salvatore Pianell

Museo La Civitella, focus sui gladiatori sabato mattina

Sabato 7 novembre all'auditorium Cianfarani speciale evento dedicato ai gladiatori. I rilievi del Museo Archeologico di Chieti in mostra in Belgio e, nel 2016, in Danimarca e Olanda

In collaborazione con l'Assessorato alla Cultura, Turismo, Sport e Politiche Comunitarie del Comune di Chieti, il Polo Museale dell'Abruzzo, sabato 7 novembre, alle ore 11, presso lauditorium Cianfarani del “Museo La Civitella” ha organizzato uno speciale evento dedicato ai gladiatori, personaggi popolari dell’antico impero romano, la cui epopea è stata oggetto di interpretazioni contraddittorie. 

L’evento, introdotto da una conferenza, vedrà la partecipazione della professoressa Luciana Jacobelli, autrice del volume “Gladiatori a Pompei”  e  della dottoressa Lucia Arbace, direttrice del Polo Museale dell’Abruzzo, che illustrerà le iniziative portate avanti, in particolare l’organizzazione della mostra “Gladiatori. Eroi del Colosseo, inaugurata sabato 24 ottobre al Gallo Romaines Museum di Tongeren in Belgio, e che verrà trasferita nel 2016 in importanti musei della Danimarca e dell’Olanda. 

Una mostra in cui figurano due importanti opere provenienti dall'Abruzzo: il rilievo dei Gladiatori, da Amiternum (fine I secolo a.C. - inizi I secolo d.C.), appartenente alla sezione archeologica del Museo Nazionale d'Abruzzo a L'Aquila e un rilievo del monumento funerario di Lusius Storax dal Museo Archeologico “La Civitella” di Chieti (prima metà del I secolo d.C.), entrambi realizzati in pietra calcarea e raffiguranti scene di combattimento tra gladiatori.

Nel corso dell'evento verranno  proiettati il documentario “Antichi teatri e anfiteatri dell'Abruzzo e Molise”, a cura di G. La Spada e W. Pellegrini, prodotto per RAI 1 Abruzzo, e le traduzioni in 3D di entrambi i rilievi, a cura del professor Guidi.  “E’ un orgoglio per la città che i rilievi del Museo Archeologico di Chieti siano esposti in Belgio, Danimarca e Olanda” commenta l’assessore alla Cultura, Antonio Viola.
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo La Civitella, focus sui gladiatori sabato mattina

ChietiToday è in caricamento