rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
Eventi

Al Museo Barbella inaugura la mostra "L'iconografia dell'Arcangelo San Michele"

Giovedì 2 ottobre inaugura la mostra di pittura organizzata dal comitato artistico Le donne dell'Angelo: un percorso che fonde spiritualità e arte tutta al femminile. Conferenza a tema e concerto subito dopo il vernissage

Inaugurerà giovedì 2 ottobre  al Museo d’Arte “Costantino Barbella”, alle 18, la mostra “L'iconografia dell'Arcangelo San Michele”, organizzata dagli assessorati alle Pari Opportunità e alla Cultura, a cura delle professoresse Liberata Mizzoni e Angela Rossi, del critico d'arte Massimo Pasqualone, in collaborazione con la dottoressa Mariapaola Lupo. Nella ricorrenza della festa dell'Arcangelo Michele e degli Angeli Custodi (29 settembre e 2 ottobre) le pittrici espongono le loro opere realizzate con tecniche disparate, ispirandosi all'icona dell'Arcangelo più potente della Chiesa Cattolica.

In esposizione le opere di  Barbara Arnone, Concetta Daidone, Dora Fabiano, Francesca Romana Genovesi, Gabriella Cellini, Giuseppina Narducci, Giulia Evangelisti, Liberata Mizzoni, Lucilla Luciani, Luisa Balzano, Paola Spaventa, Roberta Papponetti, Stefania Luciani.

Subito dopo il vernissage, si svolgerà la conferenza dal tema “Da Ercole a San Michele, passando per la Transumanza”. A seguire, l’esibizione del soprano Mariarita D'Orazio e del M° Fabio D'Orazio che eseguiranno brani tratti da Mozart, Haendel, Verdi e Franck. L’attrice Sara Iannetti interpreterà alcune preghiere rivolte all'Arcangelo Michele.

Per l’occasione verrà presentato un opuscolo che raccoglie le opere delle artiste, arricchito dall’intervento dell'arcivescovo della Diocesi Chieti-Vasto, Padre Bruno Forte.

L’itinerario artistico del Comitato “Le donne dell'Angelo” è iniziato nel 2012 con l’esposizione alla Camera di Commercio di Chieti della mostra ispirata all’Angelo di Giotto presente nel Comune di Boville ed è proseguito, nel 2013, con la mostra “La Sacra Famiglia” presso il Museo Barbella.  

Le opere saranno in mostra fino al 12 ottobre.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Museo Barbella inaugura la mostra "L'iconografia dell'Arcangelo San Michele"

ChietiToday è in caricamento