rotate-mobile
Eventi Centro Storico

Musei gratis e iniziative culturali domenica 5 giugno

In occasione di #domenicalmuseo le associazioni organizzano un weekend dedicato a Chieti città d'arte, con visite guidate e animazione. Si parte sabato con la pulizia del parco archeologico

Torna #domenicalmuseo, l’iniziativa del Mibac che ogni prima domenica del mese consente l’ingresso gratuito in tutti i musei statali. Domenica 5 giugno a Chieti saranno aperti per tutta la giornata i musei archeologici La Civitella e Villa Frigerj.

Ma sarà l’intero weekend a essere dedicato alla cultura con la manifestazione Chieti città d’arte, promossa dalla Camera di Commercio di Chieti con le associazioni culturali. Sabato 4 giugno dalle 10 alle 12 i volontari ripuliranno l’area del Parco archeologico della Civitella, mentre alle 17 il  Museo Barbella ospiterà il convegno sulle tradizioni e i riti del mese di maggio. 

Domenica invece, all’ingresso gratuito nei musei si uniscono varie iniziative che animeranno i luoghi del centro storico fino a sera con letture, proiezioni di attività multimediali e visite guidate anche nei siti archeologici della città aperti grazie alla collaborazione della Soprintendenza Archeologica d’Abruzzo e delle associazioni cittadine che ne cureranno la visita. 

Dalle 17 alle 19.30 è prevista una passeggiata nella città archeologica: si parte da Villa Frigerj, passando per terme romane, il teatro e i tempietti  Il cammino giungerà al Parco Archeologico La Civitella con degustazioni di prodotti tipici a cura di Slow Food Chieti, visita guidata al museo e festa finale con il concerto dell’Orchestra di Fiati Teate e musica da street band.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musei gratis e iniziative culturali domenica 5 giugno

ChietiToday è in caricamento