rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
Mostre

Un viaggio creativo tra gli Angeli di Chieti, sabato 14 giugno inaugura la mostra al Barbella

In mostra fino al 20 giugno. Un percorso volto alla scoperta degli angeli nascosti nei gioielli artistici della città

Sabato 14  giugno alle ore 18.00 al Museo Barbella di Chieti inaugura la mostra: Gli Angeli di Chieti, a cura e del Comitato “Le Donne dell'Angelo” e del Comune, visitabile fino al 20 giugno 2014 negli orari di apertura del Museo.

A seguito del vernissage, si svolgerà la conferenza dal tema “Tra iconografia e simboli angelici”, percorso volto alla scoperta degli angeli nascosti nei gioielli artistici della città. In esposizione le opere delle pittrici Barbara Arnone, Claudia Sigismondi, Francesca Caramanico, Giulia Evangelisti, Liberata Mizzoni e Paola Spaventa.

L’itinerario artistico del Comitato “Le donne dell'Angelo” è iniziato nel 2012 con l’esposizione alla Camera di Commercio di Chieti della mostra ispirata all’Angelo di Giotto presente nel Comune di Boville ed è proseguito, nel 2013, con la mostra “La Sacra Famiglia” presso il Museo Barbella.

Al vernissage sarà presente l'attrice Sara Iannetti, che interpreterà alcuni aforismi e poesie sugli angeli.

All'interno delle Chiese di Chieti  sono presenti capolavori artistici raffiguranti angeli come per es. la Pala -Il trionfo dell'Eucarestia- nella cappella del Sacramento della Chiesa di San Giustino, o il Giudizio universale nella cappella del Suffragio nella chiesa della Trinità o gli Angeli lignei barocchi nella Cappella del Sacro Monte dei Morti o nella Chiesa di San Giovanni Battista dei Cappuccini.

Dopo un'attenta ricerca iconografica, le artiste che hanno eseguito le opere in mostra fino al 20 giugno hanno dato spazio alla creatività e all'estro rielaborando tali creature angeliche con una visione nuova, moderna e originale.

La descrizione di tale percorso inedito nel mondo dell'arte di Chieti vedrà a breve una pubblicazione a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Chieti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un viaggio creativo tra gli Angeli di Chieti, sabato 14 giugno inaugura la mostra al Barbella

ChietiToday è in caricamento