menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Arte: due nuove opere di Michetti al MuMi

Alla mostra Nella gioia del sole. Michetti e il Cenacolo di Francavilla

Nuove opere all mostra allestita al MuMi di Francavilla al Mare: a conclusione di una esposizione a Roma sono infatti arrivati un dipinto e un disegno di Francesco Paolo Michetti.

Il primo lavoro è una tela raffigurante un Ragazzo sulla spiaggia, con il corpo nudo, supino, parallelo alla spiaggia, dove è ormeggiato un barcone. E' opera giovanile, realizzata con ogni probabilità subito dopo il definitivo trasferimento a Francavilla. Il disegno, a penna, è uno studio di figura per La domenica delle Palme, uno dei primi capolavori di Michetti dedicati ai riti e alle processioni della sua terra abruzzese, così partecipate a livello devozionale.

A conclusione di  un intervento di restauro è stata inserita nella vetrina al piano inferiore una copia della prima edizione, 1882,  del volume Primo Levi, Abruzzo forte e gentile. Impressioni d'occhio e di cuore, pubblicato presso lo Stabilimento Tipografico Italiano diretto da L. Perelli nel 1883, che risulta  inspiegabilmente assente nella maggior parte biblioteche della regione,  nonostante la sua straordinaria importanza. Il libro è impreziosito da una bella copertina disegnata da Michetti che, al pari degli altri sodali del Cenacolo,  era in stretto contatto con Primo Levi l'Italico.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento