For Ever and For Ever, mostra su Tosti alla Camera di commercio dal 29 settembre al 6 novembre

Si chiama For Ever and For Ever la mostra documentaria dedicata a Francesco Paolo Tosti in programma dal 29 settembre al 6 novembre 2016 nei locali espositivi della Camera di commercio, Bottega d'arte e Expo room. L'esposizione, curata da Gianfranco Miscia, è organizzata dalla Camera di commercio con la collaborazione dell'istituto nazionale tostiano e prende il nome dalla prima romanza su testo inglese di Tosti, composta nel 1879. 

La mostra prevede un percorso che racconterà diversi aspetti e luoghi artistici dell’autore e l’influenza che ha avuto sulla cultura del novecento. Con “Le opere del Cenacolo di Francavilla al Mare” sarà documentata l’influenza che l’autore ha avuto sulle opere degli altri artisti del cenacolo michettiano: Gabriele D’Annunzio, Costantino Barbella, Paolo De Cecco e lo stesso Francesco Paolo Michetti. Con la sezione “Le celebrazioni tostiane in Abruzzo nel Novecento” saranno ripercorsi invece i momenti celebrativi tostiani svolti in Abruzzo nell’arco del secolo scorso, che testimoniano quanto celebrare Tosti abbia avuto un ruolo considerevole nella formazione culturale d’Italia come una sorta di “collante” per la comunità ortonese e per l'intero Abruzzo. Ci sarà anche una sezione dedicata alle corti, italiana ed inglese, dove Tosti potè esercitare la sua attività di maestro di corte; gli altri documenti esposti che rappresentano l’evidenza del ruolo del compositore nel mondo musicale e culturale europeo a cavallo tra ‘800 e ‘900. 

A chiusura delle celebrazioni tostiane con cuore nevralgico Chieti, sabato 5 novembre il Teatro Marrucino ospiterà il concerto Tosti and Friends, con la soprano Kyoka Sakamoto, il baritono Mimmo Lerza e Isabella Crisante al pianoforte, su musiche di Tosti, Puccini, Leoncavallo, Verdi, Mascagni e Cataloni. 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Sangiò legge" si sposta sul web: in diretta Facebook la rassegna letteraria di San Giovanni Teatino

    • Gratis
    • dal 5 novembre 2020 al 22 aprile 2021
  • Giornata internazionale della donna: dialogo con l'artista Gabriella Capodiferro

    • solo domani
    • 7 marzo 2021
  • Nelle parrocchie di San Salvo c'è la "Family week"

    • dal 14 al 21 marzo 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ChietiToday è in caricamento