rotate-mobile
Mostre Guardiagrele

La mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese di Guardiagrele crea lavoro

Dal 1° al 26 agosto la 48esima edizione dell’evento che promuove le eccellenze artigianali abruzzesi

Torna a Guardiagrele la Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese. Il prestigioso evento, giunto alla sua 48esima edizione, si terrà dal 1° al 26 agosto al Palazzo dell'Artigianato in via Roma. L’iniziativa, organizzata dall’Ente Mostra Artigianato Artistico Abruzzese con il patrocinio della Regione Abruzzo, Assessorato alle Attività Produttive, della Camera di Commercio Chieti-Pescara e del Comune di Guardiagrele, ha lo scopo di promuovere e valorizzare la produzione dei tesori artistici e artigianali abruzzesi attraverso una ricca esposizione delle eccellenze artigiane regionali.

Arazzi contemporanei dell’Arazzeria pennese, oreficeria, legno, pietra, ceramica, tombolo-ricamo-tessitura, vetro, ferro battuto, riciclo e grafica: questi saranno i settori in esposizione, curati da Silvia Moretta, critico d'arte e curatrice di eventi artistici di rilevanza internazionale.

Ci sarà inoltre una sezione interamente dedicata al design, intitolata DesignLoci, che ospiterà designer provenienti da tutta Italia ed un concorso nazionale indetto per l’edizione 2018 riservato ad artigiani, designer, architetti e ad alunni delle scuole d’arte e di artigianato. La sezione è curata dall'arch. Angelo Bucci, designer e Responsabile del Dipartimento di Design dell'Università Europea del Design di Pescara.

“In un momento di crisi economica, l’apporto dell’Ente alle vendite ed alla promozione è rilevante – spiega il presidente Gianfranco Marsibilio - la partecipazione alla mostra, infatti, è gratuita e tutto il ricavato verrà devoluto agli artigiani. La mostra – aggiunge -  sarà allestita e vigilata da ragazzi e ragazze, assunti con regolare contratto, che si occuperanno anche del servizio di informazione e di vendita”.

La cerimonia di inaugurazione si terrà il 31 luglio 2018 alle ore 18.00 in largo Pignatari o al Cinema/Teatro Garden in caso di pioggia.

La manifestazione anche quest’anno sarà un ricco evento con tante attività collaterali tra le quali spiccano incontri di FabLab 3d dell’artigianato artistico abruzzese. Il primo incontro è previsto per il 1 agosto e vedrà la partecipazione del designer-architetto Matteo Pirola; il 12 agosto sarà presente il giovane Gianluca Nappo dell’Aquila con “Vi racconto la mia start up di moda ai colori e sapori d’Abruzzo”; il 6 agosto ci sarà l’osservazione guidata delle stelle con il talk con Luca Pozzi. Il programma prevederà inoltre molte serate di “Artigianato e Sapori Summer” nelle quali le eccellenze gastronomiche abruzzesi saranno abbinate a quelle dell’artigianato artistico. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese di Guardiagrele crea lavoro

ChietiToday è in caricamento