Alla Galleria Trifoglio Arte la mostra Empatia dedicata a Rossana Petrillo

Domenica 14 aprile, alle ore 17, la Galleria Trifoglio Arte di Chieti presenta una mostra dedicata all’artista casertana Rossana Petrillo dal titolo “Empatia”. L’artista casertana individua sin dall’inizio della sua attività pittorica il suo tema principale”Le donne”, collocandole su uno sfondo assolutamente inconsueto, le sete di San Leucio, che creano un’atmosfera di grande suggestion, ed è proprio in relazione a questa scelta che la pittrice sviluppa una tecnica unica nel panorama artistico italiano. Una tecnica impreziosita anche dalla foglia oro, che intriga prima gli occhi, poi il cuore e l’anima; ma una pittura chiara che può essere apprezzata sia dall’esperto, sia dal semplice appassionato d’arte.

Le sete, con le loro trame classiche e i colori decisi, sono l’habitat di un’umanità tutta al femminile che sembra vivere in un mondo incantato; le citazioni sono molte, da Modigliani a Fiume, e la pennellata rimanda agli impressionisti ma tuttavia già dai primi lavori l’artista dimostra una particolare ed originale attenzione per le inquadrature; a volte l’obiettivo inquadra solo le gambe, taglia i volti e le figure che,con grazia, occupano tutta la tela senza tuttavia ingombrare. Un taglio decisamente moderno che pur nella classicità della figura è precursore dei tempi. Da questa peculiarità evolverà poi la ricerca dell’artista. Il tema del riflesso, dell’alter ego , tanto caro ai grandi romantici, è uno dei concetti presenti nella figurazione degli anni successivi.

La mostra, alla presenza dell’artista, si snoderà in un percorso particolare e suggestivo: durante il vernissage performance della Vocalist Angela Williams.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Sangiò legge" si sposta sul web: in diretta Facebook la rassegna letteraria di San Giovanni Teatino

    • Gratis
    • dal 5 novembre 2020 al 22 aprile 2021
  • Prosegue "La virtuale": la mostra fotografica interattiva che si può visitare 24 ore su 24

    • Gratis
    • dal 1 dicembre 2020 al 28 febbraio 2021
  • Eventi per bambini e ragazzi per il Giorno della memoria e altre ricorrenze

    • 28 febbraio 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ChietiToday è in caricamento