Venerdì, 18 Giugno 2021
Eventi

Mostra dell'Artigianato a Guardiagrele: al via ad agosto la 51esima edizione

Una delle novità di rilievo della Mostra, che si aprirà il 1 agosto è il tema del concorso orafo “Nicola da Guardiagrele” dedicato alla vena artistica di Gabriele d’Annunzio

Sabato 29 maggioa a Guardiagrele si terrà l’assemblea ordinaria dei soci dell’Ente Mostra dell’artigianato artistico abruzzese per discutere e deliberare l’approvazione dei bilanci e le attività decise dal Consiglio di amministrazione uscente in vista della 51^ mostra, che si terrà dal 1 al 22 agosto.

L'edizione 2021 prevede diverse ed importanti iniziative collaterali di musica, teatro e laboratori di artigianato, nella speranza che le riaperture e la libertà di movimento possano consolidarsi nei mesi estivi. L’assemblea dei soci eleggerà anche i componenti del nuovo consiglio di amministrazione.

Una delle novità di rilievo della Mostra, che si aprirà il 1 agosto prossimo a Guardiagrele, è il tema del concorso orafo “Nicola da Guardiagrele” dedicato alla vena artistica di Gabriele d’Annunzio che, tra le sue tante inclinazioni, aveva il talento di progettare e disegnare gioielli.

Il presidente uscente, Gianfranco Marsibilio, durante la riunione traccerà un bilancio degli ultimi cinque anni di gestione dell’Ente mostra. Tra i punti che verranno toccati:  il concorso nazionale con il tema del Giubileo e la successiva udienza da Papa Francesco, il progetto del “Design Loci” che riscrive in ottica moderna le culture e le tradizioni locali e nel 2018 la realizzazione della vetrina espositiva nella quale sono stati ricomposti e custoditi i frammenti della magnifica croce processionale di Nicola da Guardiagrele trafugata nel 1979, parzialmente recuperata ed attualmente esposta nel museo della Cattedrale di Santa Maria Maggiore a Guardiagrele.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra dell'Artigianato a Guardiagrele: al via ad agosto la 51esima edizione

ChietiToday è in caricamento