rotate-mobile
Eventi

Mastrogiurato: torna dopo tre anni la tenzone dei quartieri storici in piazza

I giochi sugli antichi mestieri saranno di scena domenica 28 agosto. Trofeo alla memoria dell'atleta Antonio Pasquini, prematuramente scomparso

Dopo 3 lunghissimi e complicati anni di 'stop' forzato, torna in piazza Plebiscito a Lanciano la Tenzone dei quartieri storici. Sacca, Civitanova, Borgo e Lancianovecchia si daranno battaglia nei tradizionali giochi storici che ripropongono gli antichi mestieri di Anxanum, la capitale della frentania, l’emporio più famoso dell’antichità dove le fiere duravano 'una anno e un dì'.

Un’edizione, quella della 40^ edizione del Mastrogiurato, che vedrà alcune novità. Oltre al tradizionale trofeo realizzato dal maestro Vito Pancella, da quest’anno ci sarà un ulteriore premio. Si tratta del trofeo 'Antonio Pasquini', il giovane prematuramente scomparso due anni fa a causa di un male che lo ha strappato troppo presto alla vita.

“Antonio”, racconta la sua mamma Agamante Costantini, “era un appassionato delle tradizione e dell’appartenenza ad una comunità. Dopo il secondo posto dell’edizione 2019, con il suo quartiere Sacca (quell’edizione fu vinta dal Borgo), Antonio scrisse un pensiero che è stato per l’associazione tutta motiva di coraggio per andare avanti dopo gli anni tremendi trascorsi”. Il trofeo, dell’artista Nicola Antonelli, rappresenta il “Tiro alla fune”, un corda sempre tesa verso il ricordo di una giovane vita volata via troppo presto.

“Scompaiono le grida di chi ti sta accanto”, scriveva, “scompare tutto. E come se di colpo si diventasse sordi e la tua testa si allontanasse per un unico scopo da tutto ciò che ti circonda. Oggi come oggi ancora più orgoglioso di ciò che per me rappresenta la passione per la mia città, il Mio Quartiere. L’appartenenza. Qualcosa che molti danno per scontato ma che non si comprende finché non ci si mette in competizione per poterla esaltare e 'difendere'. Quando vi trovate là le cose cambiano e ci si mette in gioco sul serio sfidando i propri limiti. Le mani bruciano, il cuore sembra un muscolo impazzito e le gambe e le spalle macinano quei metri come se stessero sostenendo il peso delle colonne d’Ercole. I respiri diventano delle coltellate ogni qualvolta spingi e vai oltre e pensi che potresti mollare ma non lo fai. Perché sei li per uno scopo. Ecco cos’è, ecco come funziona”.

trofeo antonio pasquini-2

Fra le altre novità di questa edizione è da segnalare la contemporaneità delle gare, saranno due quartieri a gareggiare in contemporanea nei giochi a tempo, e la maggiore partecipazione delle ragazze, le atlete dei giochi colonna portante della riuscita della manifestazione.

L’appuntamento è per domenica 28 agosto dalle ore 17,30 in piazza del Plebiscito a Lanciano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mastrogiurato: torna dopo tre anni la tenzone dei quartieri storici in piazza

ChietiToday è in caricamento