rotate-mobile
Martedì, 3 Ottobre 2023
Eventi Lanciano

Il Mastrogiurato cerca le dame di quartiere, candidature aperte fino al 16 luglio

Al via la selezione dell'associazione lancianese: per partecipare basta essere maggiorenni, avere portamento ed eleganza. Il corteo storico si svolgerà domenica 3 settembre

Al via l’ottava edizione del concorso “Le dame di quartiere del Mastrogiurato”, un’edizione, quella del 2023, che celebrerà la XLI edizione della rievocazione storica più antica d’Abruzzo e che porta il nome di Lanciano in giro per il mondo.

Per partecipare al concorso bisogna essere maggiorenni, avere portamento ed eleganza. L’organizzazione precisa, come sempre, che non si tratta di un concorso di bellezza e che non ci sono limiti di età. La selezione, inoltre, non è rivolta solo alle ragazze più giovani ma anche alle signore più mature.

Il concorso permetterà di sentirsi per un giorno una dama d’altri tempi, indossando uno degli splendidi abiti, patrimonio dell’associazione, delle dame di Lancianovecchia, Borgo, Civitanova e Sacca. Per partecipare è necessario inviare una e-mail all’indirizzo selezionedamemastrogiurato@gmail.com, indicando il proprio nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico ed allegando da due a quattro foto, di cui almeno una in primo piano e una a figura intera. Tutte le candidature dovranno pervenire non oltre il 16 luglio 2023. Le candidate saranno contattate successivamente dall’associazione e invitate in sede a provare l’abito.

Dal 17 luglio invece saranno assegnati i costumi per i figuranti dei quattro quartieri storici, secondo il seguente calendario: 17 e 24 luglio Borgo, 18 e 25 luglio Civitanova, 19 e 26 luglio Lancianovecchia, 20 e 27 luglio Sacca. L’età minima dei figuranti è di 18 anni, fatta eccezione per le ancelle, paggi e alfieri.

Dal 21 luglio e per tutto agosto si assegneranno gli abiti dei notabili che seguiranno sul palco, per l’investitura 2023, il Mastrogiurato.

La settimana medievale andrà in scena dal 27 agosto al 3 settembre, giorno del grande corteo storico che ancora una volta porterà in città delegazioni di tutta Europa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Mastrogiurato cerca le dame di quartiere, candidature aperte fino al 16 luglio

ChietiToday è in caricamento