menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il festival degli artisti di strada si trasferisce a Francavilla

Ad agosto arriva il Macondo Festival, curato da Gigi Russo che ha diretto per anni il Chieti in strada Busker festival

Il Comune di Francavilla al Mare insieme alla Gigi Russo Street & Stage srl di Ferrara si è aggiudicato il bando nazionale “Sillumina” promosso dalla Siae e dal Mibact e dedicato ad autori, esecutori e interpreti under 35. Il progetto, ideato da Peppe Millanta e Gigi Russo e promosso dalla consigliera Cristina Rapino, è stato selezionata tra migliaia di candidature da tutta Italia e include la realizzazione del “Macondo Festival”, rassegna dedicata all'arte di strada che animerà la zona di San Franco il 14, 15 e 16 agosto.

“Una vittoria per tutta la collettività” dice il sindaco Antonio Luciani. “E' stata riconosciuta ancora una volta la serietà di questa Amministrazione e confermata la capacità del nostro Comune di essere catalizzatore di eventi e di innovazioni”.

La manifestazione sarà curata da Gigi Russo,pioniere del fenomeno dell'arte di strada in Italia, con una carriera ultra trentennale alle spalle che l'ha portato a ideare oltre 15 festival e a dirigere più di 140 edizioni di rassegne. Una vecchia conoscenza del nostro territorio viste le precedenti esperienze: Russo è stato l'ideatroe del “Chieti in strada Busker festival”, insieme all'omonima associazione con cui continua a collaborare. Si dichiara “entusiasta di tornare in Abruzzo con un progetto nuovo e dedicato ai giovani e giovanissimi”.

La kermesse sarà preceduta, a luglio, da un mese di laboratori artistici gratuiti, aperti a tutta la cittadinanza e destinati a ogni fascia di età, realizzati dalla “Scuola Macondo – l'Officina delle Storie”, nuova realtà del territorio diretta da Peppe Millanta e Valentina Bonaccio.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Amaretti abruzzesi: cosa sono e la ricetta per prepararli

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento