rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi Centro Storico / Via Arniense, 164

Settimana Mozartiana: a Liberarte incontro con le tradizioni d'Abruzzo

Mercoledì 16 luglio, dalle ore 19.30, presso "Liberarte - Artigianato e Arte" lettura di racconti e poesie d'Abruzzo delle autrici Vittorina Castellano e Daniela Quieti

In occasione della Settimana Mozartiana a Chieti, mercoledì 16 luglio dalle ore 19.30, presso “Liberarte - Artigianato e Arte”, spazio d’incontro per i cultori della creatività applicata. In via Arniense 164/166, a cura di Annalisa Di Matteo e Erika Liberati, si terrà una lettura di racconti e poesie d'Abruzzo delle autrici Vittorina Castellano e Daniela Quieti, entrambe sensibili interpreti della storia di genti, territori e variegate espressioni antropologiche della regione.


L’artigianato artistico ha sempre contraddistinto la millenaria tradizione abruzzese nella sua pregevole unicità e, in questo appuntamento, si coniuga con un viaggio letterario alla riscoperta di tante sfumature naturalistiche e culturali, dalla campagna alla montagna, dal mare alla città moderna, proiettando nel futuro la progettualità di antichi saperi, meraviglie ambientali, folclore e abilità artigianali come quelle relative a ceramica, oreficeria, pietra scolpita, vetro, ricami e tanto altro.


Vittorina Castellano vive a Pescara. Già docente di Scienze Naturali, ha scritto e pubblicato poesie, racconti e commedie dialettali tra cui Un po' d'Abruzzo nel cuore e Lu ponte de Pescare. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti nell'ambito di concorsi nazionali e internazionali.
Daniela Quieti, pescarese, è stata docente di Lingua e Letteratura Inglese. Giornalista pubblicista, ha editato diversi libri di poesia, narrativa e saggistica tra cui Echi di riti e miti e Quel che resta del tempo. Èstoricizzata in testi bibliografici e ha vinto molteplici premi letterari e alla cultura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana Mozartiana: a Liberarte incontro con le tradizioni d'Abruzzo

ChietiToday è in caricamento