A Lentella la finale nazionale Prodotto topico, il sindaco Moro: "Un evento che ci inorgoglisce"

Sessanta i prodotti tipici, provenienti da cinquanta Comuni italiani, che saranno presentati e degustati nel corso della serata

È tutto pronto a Lentella per la finale nazionale del Prodotto Topico a Lentella in programma questa sera (sabato 26 agosto) a partire dalle 19. Sono sessanta i prodotti tipici, provenienti da cinquanta Comuni italiani, che saranno presentati e degustati. Alla fine della serata, la giuria assegnerà i titoli di: Prodotto topico italiano per la categoria primi piatti, Prodotto topico italiano per la categoria secondi piatti, Prodotto topico italiano per la categoria dolci e Prodotto topico italiano per la categoria prodotti.

"Siamo pronti – afferma il sindaco di Lentella, Carlo Moro, illustrando la manifestazione – I parcheggi sono in località Pianezza, dove abbiamo allestito e transennato una grande area. Gli ospiti troveranno spazio lì per poi scendere in piazza del Mercato dove il percorso avrà il suo inizio con i primi piatti. Sulla circonvallazione Palmiro Togliatti, poi, ci saranno i secondi, per finire in piazza e corso Garibaldi con i dolci. Alle 23 dal palco in piazza saranno proclamati i vincitori".

Un successo crescente nel corso degli anni confermato anche nelle recenti tappe regionali di Casalbordino e Agnone. Anche per stasera è previsto il tutto esaurito: "È una manifestazione che richiamerà tante persone – continua Moro – sono sicuro che i nostri concittadini saranno comprensivi per qualche eventuale piccolo disagio alla circolazione. Un ringraziamento di cuore va a tutti gli amministratori, dai consiglieri ai componenti della giunta, che si stanno impegnando e che stasera saranno operativi così come le associazioni di volontariato. Tutti stanno lavorando in maniera esemplare. È un appuntamento che ci inorgoglisce perché una manifestazione di questa portata non si ripete così spesso. È una prova anche per noi stessi. Speriamo di fare bella figura e riservare agli ospiti un’accoglienza come da nostra tradizione". 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Le venti specialità finaliste

Molise (la cui finale si è svolta ad Agnone giovedì scorso): polenta con salsiccia di Mafalda, raviolo scapolese di Scapoli e farro di Fossalto (categoria Primi piatti); pezzata di Capracotta, baccalà fritto di Jelsi e spiedoni di ventricina di Tavenna (categoria Secondi piatti); cipp’liate di Trivento, dolci nuziali di Montenero di Bisaccia e treccia di Sant’ Elia a Pianisi (categoria Dolci);formaggi di Agnone dell’azienda “La Montagna” (categoria Prodotti).
Abruzzo (la cui finale si è svolta a Casalbordino il 22 luglio scorso): 
raviolo alla ventricina di Scerni, li ndurcilluni di Pollutri e i cavatelli alla pescatrice della Costa dei trabocchi (categoria Primi piatti); stracotto di maiale al peperone dolce di Altino, lumache di Casacanditella e polpette di capra di Atessa (categoria Secondi piatti); amaretto di Corfinio, totare di Casoli e sfogliatelle di Villalfonsina (categoria Dolci); caciocavallo impiccato di Alfedena e formaggio fritto di Teramo (categoria Prodotti).
Calabria: suino nero di Calabria (categoria Prodotti).
Sardegna: pecorino sardo (categoria Prodotti).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • DIRETTA - Elezioni comunali 2020: ballottaggio Di Stefano-Ferrara

  • Comunali Chieti: exit poll e prime proiezioni

  • Elezioni comunali, i voti ricevuti da tutti i candidati consiglieri

  • Torrevecchia in lutto per la scomparsa di Erica: aveva solo 26 anni

  • Chieti sceglie il nuovo sindaco: ha votato il 67,87%, più del 2015 - LA DIRETTA

  • La sfida elettorale riparte: Di Stefano e Ferrara al ballottaggio per governare Chieti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ChietiToday è in caricamento