rotate-mobile
Eventi Lanciano

Lanciano, 80 appuntamenti tra musica, arte, teatro, sport e solidarietà

Si parte oggi con le serate di gusto e musica in centro e il Flic Festival al polo museale. Venerdì l'omaggio a Rosato e Giancristofaro, sabato c'è Cacciari alle Torri Montanare

Arte, cultura, danza, musica, sport e teatro in 80 appuntamenti da luglio a settembre. È il cartellone 'Lanciano rEstate' messo in campo dagli assessorati a cultura e sport, attività produttive e commercio e servizi sociali del Comune di Lanciano. “Un gioco di parole per dire a giovani, famiglie e turisti di rimanere a Lanciano”, dice il vice sindaco e assessore a bilancio e cultura Danilo Ranieri, presente in conferenza stampa insieme al sindaco Filippo Paolini e all'assessore al sociale Cinzia Amoroso, “d'estate soffriamo la concorrenza della bellissima Costa dei trabocchi. Ma soprattutto la sera ci saranno tantissime cose da fare anche a Lanciano”.

E si comincia subito nei quattro giovedì di luglio con 'Sapori sotto le stelle', gusto e musica che animeranno le principali zone del centro città: due o tre spettacoli musicali ogni sera e menù speciali a 25 euro nelle undici attività ristorative che aderiscono. È un'occasione anche per i negozi del centro di stare aperti fino a tardi e favorire lo shopping di famiglie e visitatori che sceglieranno di passare una serata a Lanciano. Si comincia questa sera: alle 20, in corso Roma, Sax e Cabrio con Nicola Verratti al sassofono, e alle 22,30, in corso Trento e Trieste, Turn around Jazz con Simona Capozucco alla voce e Angelo Trabucco al piano.

Oggi si inaugura anche la mostra 'Africa: madre dell'arte moderna' nell'ambito del Flic Festival Lanciano in contemporanea, al polo museale di Santo Spirito. Venerdì 8 nel quartiere di Lancianovecchia e sabato 9 in quello di Civitanova torna dopo 10 anni la manifestazione 'Percorsi' dell'Altritalia, che omaggerà lo scrittore Giuseppe Rosato e l'etnologo e saggista Emiliano Giancristofaro, recentemente scomparso. Sabato 9 luglio, alle 18,30, nella piazza D'Armi delle Torri Montanare, si terrà il convegno 'L'Europa o del tramono' con il professore Massimo Cacciari. Venerdì 15 luglio, alle 20,30 al polo museale, serata di solidarietà e sport con l'esibizione dell'artista francese Kelly Joice e un piccolo rinfresco. Il ricavato andrà in beneficenza per la ridotta abilità visiva e motoria. Il 16 e 17 luglio Lanciano ospiterà, alla pista di atletica di via Rosato, il campionato italiano di Para-Archery. E sono questi solo i primi eventi del ricco cartellone estivo, che vedrà esibirsi anche Bobby Solo il 5 agosto per la festa degli anni 40-50 'Buonasera signorina'.

“Parco Villa delle Rose, ormai ultimato, ospiterà il musical Notre Dame de Paris (22-23-24 luglio)”, aggiunge il sindaco Paolini, “ma anche gli appuntamenti del Mastrogiurato (28 agosto-4 settembre) e Adriatica Cabaret, che torna a Lanciano dopo l'esilio forzato a Fossacesia. Come Comune abbiamo stanziato circa 12mila euro, pochi soldi, per questo cartellone, che non è stato semplice organizzare. Ringrazione le associazioni locali per il prezioso contributo. Si riparte tenendo a mente le regole necessarie nei posti al chiuso e in caso di assembramento, perché l'emergenza Covid non è finita”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanciano, 80 appuntamenti tra musica, arte, teatro, sport e solidarietà

ChietiToday è in caricamento